Interpretazione esame urine

Gentile Staff,

questa volta Vi disturbo per avere un consulto a favore del mio compagno, per il quale sono un pò preoccupata.

Ha da poco sostenuto esami del sangue e delle urine. In particolare rispetto a quest'ultimo il suo medico ha riscontrato dei valori strani.
Io non ho ovviamente gli esiti sotto mano, ma il mio compagno mi ha parlato di enzimi nelle urine e segni di disfacimento renale e/o uretrale.
Il medico gli ha consigliato di fare un'ecografia dell'addome e di ripetere tra qualche tempo gli esami sangue/urine.
Non si è sbilanciato su quello che il mio compagno potrebbe avere, accennando solo che potrebbe trattarsi di un problema ai reni oppure allo stomaco, ma a me le 2 cose sembrano molto diverse.
Ho dato una rapida occhiata in internet e ho trovato che gli enzimi possono essere anche indicatori della presenza di un tumore al rene e mi sono quindi molto spaventata.
Vorrei avere un Vostro consiglio sul da farsi e soprattutto sapere che cosa potrebbe esserci che non va.
Un'ultima cosa: l'eventuale patologia potrebbe anche interessare l'apparato riproduttivo? Il mio compagno, almeno nei 2 anni di rapporto con me, ha alternato momenti in cui ha avuto difficoltà di erezione (l'ultimo episodio è abbastanza recente tra l altro), perciò vorrei capire bene anche se le cose potrebbero in qualche modo essere collegate.

Grazie fin d'ora dell'aiuto che vorrete darmi.
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora senza prendere visione della documentazione riferita a ciò che lei descrive è assolutamente improbabile ottenere delle risposte o fare diagnosi congetturali. La invito a contattare quantomeno il vostro medico di base per una prima valutazione di questi esami.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto

Consulti simili su disfunzione erettile

Altri consulti in urologia