Interpretazione esame urine

Gentile Staff,

questa volta Vi disturbo per avere un consulto a favore del mio compagno, per il quale sono un pò preoccupata.

Ha da poco sostenuto esami del sangue e delle urine. In particolare rispetto a quest'ultimo il suo medico ha riscontrato dei valori strani.
Io non ho ovviamente gli esiti sotto mano, ma il mio compagno mi ha parlato di enzimi nelle urine e segni di disfacimento renale e/o uretrale.
Il medico gli ha consigliato di fare un'ecografia dell'addome e di ripetere tra qualche tempo gli esami sangue/urine.
Non si è sbilanciato su quello che il mio compagno potrebbe avere, accennando solo che potrebbe trattarsi di un problema ai reni oppure allo stomaco, ma a me le 2 cose sembrano molto diverse.
Ho dato una rapida occhiata in internet e ho trovato che gli enzimi possono essere anche indicatori della presenza di un tumore al rene e mi sono quindi molto spaventata.
Vorrei avere un Vostro consiglio sul da farsi e soprattutto sapere che cosa potrebbe esserci che non va.
Un'ultima cosa: l'eventuale patologia potrebbe anche interessare l'apparato riproduttivo? Il mio compagno, almeno nei 2 anni di rapporto con me, ha alternato momenti in cui ha avuto difficoltà di erezione (l'ultimo episodio è abbastanza recente tra l altro), perciò vorrei capire bene anche se le cose potrebbero in qualche modo essere collegate.

Grazie fin d'ora dell'aiuto che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora senza prendere visione della documentazione riferita a ciò che lei descrive è assolutamente improbabile ottenere delle risposte o fare diagnosi congetturali. La invito a contattare quantomeno il vostro medico di base per una prima valutazione di questi esami.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo