Prostatite uretrite

Buongiorno ad Ottobre 2009 ho avuto problemi con la prostata, come senso di fastidio al bassoventre difficoltà ad urinare ma senza dolore/bruciore. Dietro consiglio medico ho fatto una ecografia transrettale la quale ha evidenziato una prostata un congesta con edema di 2mm. Ho fatto un ciclo con supposte Topster e Ferprost ed i sintomi sono spariti. A Dicembre si è ripresentata in maniera molto più pesante la difficoltà ad urinare tanto che per avere un minimo getto dovevo espletare il tutto da seduto con spasmi a tratti e, relativi dolori ai reni per la forte spinta. Altro ciclo di Topster ma questa volta senza successo, esame delle urine (urinocoltura) perfetti con PSA 0,8 e nessuna traccia di batteri o sangue. Il medico mi cambia cura, assumo Xatral ma dopo 20 giorni ho ancora gli stessi sintomi, mi alzo dalle 2/3 volte di notte e fatico parecchio ad urinare (in piedi ottengo solo un gocciolamento) ho spesso urgenza di urinare ma quando arrivo in bagno e mi siedo dopo un primo piccolo getto il tutto si blocca con sensazione di occlusione e, dopo un primo gocciolamento devo spingere parecchio. Cambio medico il quale mi prescrive un ciclo di 10 giorni di antibiotici ciprofloxacina e dovrò effettuare una nuova ecografia transrettale e un uroflussometria. Secondo quanto descritto cosa potrei avere? Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la diagnosi online è impossibile, in ogni i caso i suoi sintomi depongono per infiammazione prostaica. Tenga presente che è sempre e comunque una patologia non facile da sistemare, per cui non mi stupisce la recidiva. Eviti thè, caffè, alcool, fumo, stress (se può), piccanti, insalata ed assuma estratto di mirtillo (va bene anche la comune marmellata).
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. un'ultima cosa, lei mi consiglia di continuare con lo Xatral anche se prendo l'antibiotico? Grazie!!!
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non posso dare indicazioni precise on line, ma personalmente ritengo che entrambe le soluzioni siano OK, purchè assuma antibiotico. Ne parli col collega.
[#4]
dopo
Utente
Dopo aver fatto una nuova ecografia transrettale, una addominale, una ecografia apparato urinario e un'uroflssimetria con residuo è emerso che la pseudocisti che nel settembre 2009 aveva un diametro di 2mm. ora è diventata di 2cm ed essendo posizionata sul collo della vescica impedisce il regolare deflusso dell'urina. Verrò operato tramite endoscopia, quali sono i tempi di guarigione e quando potrò riprendere le normali attività urologiche e sessuali? A quali complicazioni potrei andare incontro? (incontinenza,eiaculazione ecc.)Grazie per il consulto.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
tutto questo deve essere riportao nel consenso informatro che le deve essere stato fatto leggere e deve essere stqao discusso prima di intervento.