Effettuato dopo 3 giorni di astinenza

Buona sera dottori
vorrei sottoporvi il mio spermiogramma, effettuato dopo 3 giorni di astinenza
ho 24 anni, atletico e sano, e con un fastidioso e talvolta dolore testicoalre sinistro( varicocele escluso con due ecodopller entrambi negativi)
VOLUME 3.0 ML
ASPETTO GIALLIGNOLO
FLUIDIFICAZIONE DOPO 30' COMPLETA
VISCOSITA NELLA NORMA
PH 7,5
NUMERO NESASPERMI 75 MILIONI/ML
MOBILITA PROGRESSIVA DOPO 2H 25%
MONILITA IN SITU DOPO 2H 25%
IMMOBILI DOPO 2 H 50%
GRADO DI MOTILITA SCARSO
INDICE MOTILITA 0.25
CELLULE SPERMIOGENETICHE +
LEUCOCITI RARI

FORME NORMALI 40%
ANOMALIE DELAL TESTA CON PREVALENZA DI FORME APPUNTITE
PERCENTUALI ANOMALIE TESTA 25%
ANOMAILIE TRATTO INTERMEDIO 25%
ANOMLIE DELAL CODA 10%

CONCLUSIONI: ASTENOSPERMIA

SCUSATE SE CHIEDO A VOI UNA SPIEGAZIONE MA SONO UN PO AGITATO E NON AVRO L'APPUNTAMENTO DALL'ANDROLOGO PRIMA DI 45 GIORNI
VI RINGRAZIO MOLTO

[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
asteno spermia si determina quando il valore della motilità progressiva è inferiore al 25%. il valore riportato è quello, per cui dipende dal lato da cui si legge. non vedrei grossi problemi.
il consiglio è di fare almeno due esami prima di far diagnosi di qualcosa.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
SaOve
grazie per la risposta anche se mi sembra un Po troppo medica:-)
in parole povere con degli spermatozoi così lenti potrei avereun figlio?
Il tecnico del laboratorio che mi ha consegnato il referto minga detto che e il classico quadro che si verifica in caso di varicocele e che va subito trattato( ma a me e già stato escluso un varicocele )
potrebbe essere una epididimite o funicolite a causare un simile risultato?
Grazie ancora per la risposta
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
prego:))
regola numero uno: il laboratorista fa l'analisi e il clinico specialista fa la diagnosi.i ruoli sono divisi.
la diagnosi si fa su più di un esame dato che la produzione di spermatozoi è, per sua natura, altalenante anche nel sano ( raccomandazione della OMS).
regola numero due: da uno spermiogramma si evince se i valori sono discostati dai range di riferimento e quindi si cercano le eventuali cause. NON dice se si è fertili dato che la fertilità è una faccenda di coppia e non del singolo.
I suoi dati sono borderline solo per un parametro ergo prudenza medica vuole di darle il consiglio di cui sopra.
quanto a far diagnosi di varicocele subito da trattare sulla base di un esame seminale meglio sorvolare.
cordialmente