Intervento di resezione collo vescicale e prostata?

Egr dott , utente 75703 di anni 57, e sin dall’età di 17 anni soffro di disturbi minzionali che variano nell’arco della stessa giornata; momenti che avverto lo stimolo intorno ai 60 cc, ma riesco tranquillamente a trattenere l’urina fino a 200-250cc.e svuoto completamente la vescica. Momenti che non faccio in tempo ad uscire dal bagno che avverto un fastidio all’uretra e soprapubico anche intorno ai 20cc di urina e quando sopraggiunge lo stimolo intorno ai 60cc è uno stimolo insopportabile tanto da creare un lieve residuo 40 cc.. In questa fase anche il liquido seminale esce pochissimo.. A peggiorare ci sono anche crisi di poliuria (100-150cc ogni ora) indipendentemente da liquidi ingeriti, alimentazione, attività fisica e stile di vita) che può variare da poche ore a diversi giorni.. Tutti gli esami fatti all’età di 17 anni non hanno evidenziato nessuna patologia ne irritativa, ne ostruttiva ne renale. Poi nel 1985 le prime flussometrie incominciavano ad evidenziare sindrome ostruttiva. Poi nel 2005 non ho avuto rapporti per sei mesi perché non avevo desiderio e c’è stato un miglioramento significativo della sintomatologia. Le flussometrie erano diventate tutte nella norma. Questo miglioramento è durato un paio di anni. A seguito di un’eco soprapubica di controllo, ho trattenuto un elevata quantità di urina e da quel momento ho incominciato di nuovo a peggiorare. Attualmente le flussometrie, l’uretrografia, le uro-dinamiche e la cistoscopia evidenziano ostruzione cervico-uretrale. Ho periodi di urgenza minzionale che regrediscono spontaneamente. Però ultimamente, dopo un’altra crisi di poliuria importante alla sintomatologia dell’età di 17 anni si è ripresentata urgenza minzionale anche a piccole quantità di urina (intorno ai 100 cc) e se non vado in bagno incomincio a perdere l’urina, e non riesce a regredire. Nemmeno il vesiker associato ad alfa litici migliora questa urgenza minzionale. Voglio precisare che le flussometrie non peggiorano con il vesiker. Ho scarso residuo vescicale (intorno ai 30cc) se il riempimento della vescica è fisiologico e non trattengo l’urina oltre i 200 cc. almeno prima di questa urgenza minzionale, perché adesso più di 100 cc non riesco a trattenere.
Vi scrivo perché alcuni urologi sono per una resezione del collo vescicale e se la situazione non migliora, in seguito resezione della prostata. Altri sono per la resezione sin dall’inizio della prostata. Altri sono contrari all’intervento perché con una vescica sfiancata nel tempo con un intervento si peggiorerebbe la sintomatologia irritativa e con molta probabilità potrei avere l’ incontinenza; ed in’oltre affermano che l’intervento migliorerebbe solo l’ostruzione ma non la causa della mia patologia che rimane di n.d.d. L’unica cosa che ho notato nel tempo è la continua ridotta capacità vescicale come mai?. In oltre come è possibile che dopo 30 anni c’è stato un miglioramento spontaneo documentato anche dalle flussometrie?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quadri clinici particolari e complessi come il suo non possono essere affrontati e tanto meno capiti e poi risolti tramite una semplice e-mail e richiedono sempre una attenta valutazione clinica diretta prima di capire appunto la causa del suo problema e poi impostare le necessarie strategie diagnostiche e terapeutiche.

Noi da questa postazione non possiamo che confermare, da tutto quello che ci scrive, che la diagnosi ai suoi disturbi non è ancora stata fatta e quindi poi diventa difficile capire quale può essere l'indicazione terapeutica corretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr Beretta, intanto grazie per avermi risposto così velocemente. Vorrei chiederle se oltre a Milano e a Firenze è consulente presso qualche altro centro più vicino alla Puglia, precisamente il Gargano dove risiedo.
In questi giorni la sintomatologia è ulteriormente peggiorata per cui affrontare un viaggio così lungo per Milano o Firenze diventerebbe una vera frustazione.

[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa Dr Beretta ma ho dimenticato di dirle che mi é stato consigliato di prendere della finasteride,non tanto per le dimensioni della prostata, ma per la sintomatologia iritativa. Cosa ne pensa?

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

non è possibile esprimere un giudizio corretto sulla terapia indicata.

Per la scelta dell'urologo chieda sempre un consiglio al suo medico di fiducia ma anche il nostro sito la può orientare.

Un cordiale saluto.