Lo scientificamente possibile

Salve, sono un ragazzo di 33 anni al quale è stata diagnosticata, circa sei mesi fa, una induratio penis plastica.
Ogni tanto si sente una pallina dura nella parte anteriore destra, ma al tatto l’induratio e percepibile un po’ lungo tutta l’asta del pene; l’incurvamento, invece, è stato giudicato clinicamente non significativo; segnalo, peraltro, che ho notato anche un po’ di deficit erettile…
Lo specialista che mi sta curando mi ha fin dall’inizio prescritto l’assunzione di vitamina E 400 mg/die (Ephynal 300 + Evion 100), e, dopo una visita di controllo avuta circa un mese fa, visto che il quadro clinico non era sostanzialmente mutato rispetto ai mesi precedenti, mi ha detto di continuare ancora così.
A me è tuttavia sorto un dubbio, poiché, leggendo di altri casi simili al mio, ho notato che la quantità di vit. E generalmente prescritta è sempre piuttosto superiore (tra i 600 e i 900 mg/die) a quella che sto assumendo io: vado pure avanti come sto facendo, oppure è consigliabile aumentare la dose?
Naturalmente, pur consapevole della particolarità di questa malattia, vorrei fare tutto lo scientificamente possibile per arginarne l’evoluzione e magari favorirne addirittura una guarigione, visto la mia “giovane età”, quanto meno rispetto al (normalmente) più tardo periodo di insorgenza della malattia stessa…
Molte grazie per le risposte che vorrete darmi!
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
L'Ephynal 300 ed Evion 100 contengono entrambe vitamina E,quindi attualmente sta assumento 400 mg di vitamina.E' positivo il fatto che non sia presente una curvatura. Mantenga uno stile di vita sano evitando il fumo e continui il suo follow-up presso il suo specialista.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
molte grazie per la sua celere risposta.
Desidererei, peraltro, sapere se è scientificamente dimostrato che un dosaggio superiore di vit. E ha un effetto milgiore sulla malattia: come Lei dice, è senz'altro positivo che io non abbia una curvatura significativa, ma vorrei, appunto, evitare al massimo una sua eventuale formazione in futuro (ho letto che l'ipp ha una progressione anche piuttosto lenta nel tempo...), e comunque contrastare il più possibile le attuali manifestazioni dell'induratio nel mio caso, e cioè, come detto, deficit erettile e restringimento dell'asta del pene, con conseguente dolore soprattutto in fase di erezione.
Al di là della vita. E, mi sembra di avere poi capito che non c'è molto altro di serio da fare, dal punto di vista farmacologico: me lo conferma?
Un'ultima cosa: le compresse da 100 mg di Evion, essendo denominate semplicemente "compresse rivestite", non vanno masticate, giusto?
Grazie molte ancora e cordiali saluti!
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile lettore al momento non esiste nulla di veramente certo nel trattamento medico dell'IPP . I farmaci , gli integratori, gli alimenti che svolgono un' attività contro i radicali liberi dovrebbero avere una qualche utilità.Le compresse non vanno masticate.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
D'accordo, La ringrazio molto.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,

un'ultima cosa: tra i farmaci/integratori/alimenti che svolgono un'attività contro i radicali liberi, potrebbe essere utile considerare, magari in abbinamento alla vit. E, anche la carnitina, che ho visto spesso impiegare nel trattamento medico dell'IPP?
Come detto, nell'ambito di ciò che è scientificamente ragionevole, vorrei davvero tentare tutto il possibile per combattere questa malattia alla mia età...

Grazie ancora e scusi il disturbo.