Test pca3 negativo

Egregio dottore,
E' dallo scorso Dicembre che, in seguito alla decisione di effettuare un controllo del PSA che non avevo mai fatto prima, sono entrato in un tunnel che ha radicalmente cambiato la percezione di me stesso e conseguentemente la mia vita. Ho 52 anni non compiuti ed il mio PSA totale ha seguito il seguente andamento, nel corso di 5 tests ripetuti da fine Dicembre ad Aprile 2010:
4.01
3.78
4.58
4.1
4.74
3.58
il rapporto libero/associato (test eseguito in soli 4 casi su 5):
11.32
13.9
Ho anche eseguito un test PCA3 con il seguente risultato:
PCA3 score: 27 (index 0 - 35)
commento: bassa probabilità di biopsia positiva.
Il gene PCA3 non è overespresso
Cellule prostatiche presenti nel campione urinario.
Il mio medico vuole eseguire una biopsia. Io vorrei evitarla; l'ultimo PSA è 3.58 con rapporto 13.9.
Potrei chiedere quale sia l'effettiva probabilità che io abbia un cancro o che possa svilupparlo? Vivo ormai pensando solo a questo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

l'esito dell'esame PCA3 è tranquillizzante ma solo il suo urologo può darle l'indicazione diagnostica corretta.

Sul test da lei indicato le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/