Spermaturia

Gentili dottori, mi rivolgo a voi perchè penso di avere un preoblema che mi sta procurando molta ansia, ed essendoci in famiglia problemi più gravi,preferirei non parlarne al momento. Ieri dopo 6 ore ho urinato, e alla fine di ciò nel tentativo di "svuotarmi" completamnte mi sono un po sforzato ma alla fine sono fuoriuscite delle gocce di sperma (al max un paio, convogliandole all'esterno con la mano; penso fosse tale in quanto torbido e chiaro.).Per completare il quadro ho 27 anni, con la mia ragazza pratico la castità, ho un varicocele di 3^ al testicolo sx (che mi dà quotidiamnamente fastidio) e di 2^al dx.Ho avuto un'infezione pregressa alle vie spermatiche. Vorrei cortesemente sapere di cosa puo trattarsi, sono preoccupatissimo e ho paura perchè neanche due anni fa un mio compagno di classe delle superiori è morto per un tumore ai testicoli. Ho paura e spero possiate aiutarmi. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la diagnosi differenziale si fa fra infezione delle vie spermatiche (è UNA PAtologia di che può avere carattere recidivante) edf una banale congestione prostaica. Lo sperma non c' entra. Senta un collega dal vivo che da non è possibile far diagnosi. Consiglierei un esame spermatico visto quel varicocele, che se sintomayico, le da fastidio, è di interesse chirurgico.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Innanzittutto volevo ringraziarla di cuore per aver risposto al mio quesito. Ho presentato gli altri problemi per dare un quadro generale della mia situazione. Era mia intenzione saper se questa situazione che mi si è presentata fosse fine a se stessa. In parte ha risposto dicendomi che si potrebbe trattare di una banale congestione. Non è il caso che mi sottoponga urgentemente ad una visita di controllo??nel senso potrei rimandare un controllo per questo problema?
La ringrazio di cuore.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

qundo lei si contrae per svuotare completamente la vescica determina anche una contrazione della prostata che spinge il suo liquido nell'uretra tanto da farlo uscire all'esterno.
In genere non ci sono spermatozoi.
Direi che è un fenomeno abbastanza fisiologico
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio Dott. per avere spiegato in maniera chiara di quanto si è trattato! Sono molto più sollevato. Le sono molto grato!!
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Personalmente una valutata alla fertilità la darei, poi veda lei.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio, l'anno scorso ho fatto l'ultimo spermiogramma (dopo una serie a causa dell'infezione) e l'urologo che mi seguiva mi disse l'aspetto della fertilità per il momento era discreto.
Ora, dinanzi a tale fenomeno, mi sono preoccupato e non potendo affrontare la questione in questo periodo chiedevo se ci fosse urgenza. Con calma farò i dovuti controlli.
Grazie ancora.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
urgenza no, ma discreto non vuol dire normale. veda lei.