Complicazioni dopo operazione di varicocele

Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 28 anni, il 28 maggio sono stato operato di varicocele sx.Circa 20 giorni dopo l'intervento mi è venuta un epidimite, allungando cosi' i tempi di recupero. Due settimane fa sono stato dal chirurgo dove tramite un ecografia mi ha rassicurato che l'infezione stava scomparendo..... e invece circa da una settimana il testicolo mi si è allungato e ingrossato... sembra un ellisse!Al tatto sento sempre se pur poco un po' di dolore.
Sono stato dal mio medico di famiglia e palpandomi mi ha detto che potrebbe essere un idrocele..
Per toglierlo è indispensabile l'operazione chirurgica?
Non vorrei proprio ritornare in sala operatoria...
Grazie mille per la risposta
Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
la sola palpazione non basta per fare diagnosi di idrocele.
Serve un ecografia scrotale. In caso di conferma dell idrocele si effettua prima la terapia medica (in base alle dimensioni dell idrocele), se non regredisce bisogna effettuare un nuovo intervento chirurgico.Inoltre bisogna curare in maniera corretta l epididimite.

Cordiali Saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Ho chiamato stamani l'urologo che mi ha operato,mi ha detto che se è idrocele non c'è cura medica e ci vuole un nuovo intervento...sara' vero?
[#3]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile utente,
da questa postazione senza un esame obiettivo e un ecografia non posso stabilire l entità dell idrocele.se l'idrocele è lieve si può fare un tentativo di terapia medica.Se è di modesta entità l'approccio migliore è quello chirurgico.

Cordiali saluti