Polipetti vescica

La mia domanda cari dottori è molto semplice; lavoro a 1000 km da casa e mio padre mi ha informato che gli hanno riscontrato dei "polipetti" alla vescica e che a breve deve essere operato, mia sorella mi ha detto che i tempi di attesa sono di un mese circa o comunque quando c'è posto e mi fanno capire che è una cosa di poco conto.
Io mi sono informato tramite internet e ho visto che si dovrebbe trattare di un tumore maligno che può essere di tipo infiltrante o superficiale e comunque da ciò che ho letto parlava anche di complicazioni gravi.
Gradirei delle delucidazioni chiare e in breve sulla gravità del problema ce ha mio padre. Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

i "polipetti" della vescica potrebbero essere delle formazioni papillari che dovrebbero essere asportati per eliminarli e valutarne la natura che quasi sempre è di natura "tumorale" ma abbastanza facilmente trattabili da un normale centro urologico.
I tempi di attesa sono abbastanza accettabili e non devono essere motivo di ansia e di ricerca di "posti migliori".
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2020
Ex utente
Ma la mia preoccupazione Dottore è anche riferita ai postumi del'operazione, alla recidività della malattia e alle ripercussioni a cui porterà.
Si tratta di tumore maligno se non sbaglio, che nello specifico a cosa comporta?
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,
La asportazione dei "polipetti" vescicali consente l'esame istologico delle formazioni papillari e della base vescicale su cui si sono sviluppati.
Normalmente dopo 2-3 giorni dalla operazione si ritorna alla vita regolare di prima e le eventuali terapie possono essere fatte ambulatoriamente senza particolariemodifiche del regime di vita

stia tranquillo
cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2020
Ex utente
Cari Dottori sono a casa, ho parlato con mio padre e mi ha detto che sta aspettando che lo chiamino dall'ospedale per le analisi preliminari all'intervento. Ho letto l'ecografia all'addome fatta a mio padre e vi riporto ciò che c'era scritto nella parte riguardante la vescica: DISTESA, CON PARETI SOTTILI MA IRREGOLARI PER LA PRESENZA DI UNA FORMAZIONE VEGETANTE NEL LUME, DELLE DIMENSIONI DI 17 MM, DI CUI SI CONSIGLIA VALUTAZIONE UROLOGICA. Vi porto anche la diagnosi della prostata: MODICAMENTE AUMENTATA DI DIMENSIONI, CON ECOSTRUTTURA DISOMOGENEA. ASSENTI LESIONI OCCUPANTI SPAZIO RILEVABILI CON QUESTA METODICA. Per gli altri era tutto a posto.
Cosa vuol dire? Io comunque domani vado a parlare con l'urologo che dovrà operare mio padre per avere notizie concrete e rendermi conto della relae situazione; comunque è da 15 giorni circa che aspetta che lo chiamino per fare le analisi preparatorie all'intervento.
[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
stia tranquillo è una situzione che si può trattare cpme già spiegato dal collega Pozza

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2020
Ex utente
Gentili Dottori, sono passati all'incirca 10 gg da quando mio padre è stato operato (30 luglio)... ho parlato con il Primario che lo ha operato e mi ha detto che ha asportato il polipetto tutto insieme anche scavando a fondo, che era di una grandezza intermedia e che secondo lui poteva essere di natura meno grave, cioè "superficiale", ma che comunque bisogna aspettare l'esame istologico per il responso sicuro.
Volevo sapere se è normale che ha perso per molti giorni tantissimo sangue, perchè gli è stato detto che hanno dovuto "creare lo spazio per fare passare la sonda all'interno" solo negli ultimi giorni va un pò meglio perchè l'emoraggia non è più continua ma va a tratti.
Vi volevo chiedere poi cosa ne pensate della tecnologia SYNERGO, e se conoscete centri più vicini del Gavazzeni di Bergamo considerando che sono della povincia di Lecce.