Fimosi relativa, viene tagliato anche il frenulo?

Gentilissimi Dottori,
vi rangrazio per il bel servizio che offrite e vi faccio i miei complimenti.
Sono un ragazzo di 25 anni, ho da poco effettuato una visita urologica e lo specialista ha detto che ho una fimosi relativa e che dovrei operarmi.
Vi chiedo
1- che significa fimosi relativa??
2-con la circoncisione verrà tagliato anche il frenulo? chiedo questo xkè secondo me è corto ma il medico non mi ha detto nulla a riguardo.
un ultima cosa, mi ha controllato anche la prostata e ha detto che è leggermente infiammata però visto che è asintomatica non mi ha dato cure per il momento
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la fimosi e' relativa quando si riesce ad evaginare il prepuzio sul glande in stato di riposo ma non in erezione.Non esiste uno standard che possa definire questo stato di cose per tutti,per cui il giudizio del medico reale e' fondamentale,anche,e soprattutto,sulle modalita' dell'intervento. Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua imminente risposta ma non ho capito bene a cosa si riferisce
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la fimosi e' relativa quando non "scappella" con facilita' con il pene a riposo e,piu' spesso,quando e' in erezione.Il chirurgo deciderà se attuare una circoncisione e/o una frenulectomia .Cordialita'
[#4]
Utente
la ringrazio dottore, ma mi chiedevo visto che ho prenotato solo per una circoncisione, il chirurgo deciderà durante l'operazione se tagliare il frenulo o meno? visto che durante la visita non mi ha detto nulla e sul voglio di ricovero c'è scritto solo circoncisione mi scuso per queste domande idiote che faccio ma leggendo un pò in giro ho visto che molti hanno dovuto ripetere l'operazione più volte.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...a questo punto credo che il fenulo sara' risparmiato.Cordialita'.