Un ultima cosa, le ricadute

sera. A distanza di 5 mesi circa soffro nuovamente di bruciore alla punta del pene e dolenzia tra ano e testicoli (senso di pesantezza come di slip stretto) Per queste forme l'urologo che mi ha in cura e che per adesso e' in ferie mi prescrisse per 5 gg ciproxin e per 7 supposte di topster.
Ho iniziato autonomamente la terapia supportato dal mio medico di famiglia (Non urologo).
In questi giorni ho avuto maggiori minzioni con urine quasi trasparenti.
dopo 4 gg di terapia mi permane il bruciore al glande e soprattutto quando sto seduto (10 ore al giorno) se mi piego in avanti il bruciore proprio in punta aumenta. Ho sbagliato terapia? Oppure il decorso e' lento.
Ho 41 anni e tre anni fa mi venne diagnosticata una Ipb curata con serenoa repens prima e Xatral poi. Lo xatral lo assumo ini nterrottamente da due anni ogni sera e per l'urologo visto che per lui la Ipb da ultima visita rettale (aprile) e' guarita devo continuare ogni sera.
Potro' parlare con l'urologo solo fra 5 gg, cosa mi consigliate, continuare con la terapia? Il Ciproxin e il topster possono avere effetti negativi? Il Medico di base che secondo me va a tentoni mi ha detto in alternativa l'Omnic.
Un ultima cosa, le ricadute di questa prostatite e' normale che siano abbastanza frequenti 2/3 volte l'anno? Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
le prostititi son rognose, soprattutto se si accumpagnono a fenomeni di difficoltà urunaria. Continuerei antibiotici fino alla visita utrrologica e francamente con sintomi prostaititici andrei direttamente da collega. Per intanto eviti thè caffè alccoolici fumo.
[#2]
dopo
Utente
solo per aggiungere di avere difficolta' a mantenere e/o raggiungere l'erezione, posso fare qualcosa?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
ANDARE DA COLLEGA, VI POSSONO ESSER CAUSE SOVRAPPOSTE: CIRCOLATORIE, PSICOGENE, ORMONALI
[#4]
dopo
Utente
solo per aggiornare. Ho effettuato 2 gg fa la visita dal collega urologo (Sigh). Ha riscontrato un leggero ingrossamento della prostata da un lato soltanto!!. Cura:
Ciproxin 1000 x 20 gg, Topster x 14 gg, Prostil per 20 gg.
Nuova visita (Ahi) tra 3 settimane.
Per quello che riguarda i problemi di erezione potrebbero essere dovuti all'ingrossamento della prostata.
Per 3 settimane evitare rapporti sessuali, e non preoccuparmi.
Che ne pensate??
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Correttissimno. Faccia sapere se vuole
[#6]
dopo
Utente
sera. solo per aggiornare. ho eseguito nuova visita urologica. L'Urologo trova la prostata perfettamente nei limiti ma testuali parole "ci sono 500 gradi lì dentro".
Secondo lui una forte infiammazione.
Terapia Pentacol gel rettale una settimana.
Il tutto senza prescrivere esami.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
il reperto clinico è sovrano nella diagnosi, non posso contraddire di qua
[#8]
dopo
Utente
aggiungo soltanto che i sintomi da me manifestati (sensazione slip stretto, fastidio perineo, minzione abbastanza frequente) dovrebbero confermare una diagnosi di proctite. Tra l'altro questi sintomi avvengono ormai ciclicamente da circa un anno e mezzo.
Non le nascondo un certo timore avendo visto che tali sintomi possono essere associati a qualcosa di molto diverso, anche se l'urologo che tra 7 gg mi controllera' di nuovo, avrebbe, ritengo, predisposto altri accertamenti.
Ho fatto infatti solo esami del sangue tutto ok.
Posso chiederle se l'uso prolungato di Topster e Ciproxin puo' portare a delle controindicazioni??
Aggiungo soltanto che per il colon irritabile di cui soffro assumo digerent e Benefibra ed ho evacuazioni regolari ogni mattina con feci a volte nastriformi altre ben formato. Mai tracce di sangue nella carta igienica. ancora Grazie
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore, la diagnosi di proctite non appartiene alla andrologia, per cui senta il collega che la cura se è il caso di sentire coloproctologo, per il resto nel suoo storico vedo in ricco corredp di problemi ano-rettali
[#10]
dopo
Utente
mi permetto di aggiungere quanto segue:
ulteriore visita dall'urologo, che ritiene con assoluta certezza che si tratta di proctite. Cura Triade e pentacol compresse, i primi x 15 gg i secondi per 30 gg.
Rivedibile fra un mese, se tale proctite non dovesse manifestare ulteriori miglioramenti rettoscopia.
Alla parola rettoscopia ho cominciato a sudare freddo. non tanto per l'esame ma per il timore di avere qualcosa di terribile. Lui si e' messo a ridere dicendo che potrei avere una ragade o un emorroide interna o un diverticolo non riscontrabile da semplice visita rettale. Inoltre la mia sensazione di umido nell'ano a detta sua riscontra tale valutazione.
Mi sono messo a girovagare tra i siti e leggo che la rettoscopia si fa anche quando si sospettano tumori al colon.
Aggiungo che per stress soffro di colite spastica e quando sono particolarmente nervoso, come adesso, avverto dei bruciori all'addome.
Anche il mio medico di famiglia che oggi mi ha controllato il decorso ospedaliero relativo ad un intervento di ernia fatta a maggio, mi rassicura dicendo " Se gli esami del sangue, emoglobina in particolare sono perfetti, e lei e' bello pacioccone, deve stare tranquillo, e' solo infiammazione.
Nessuno dei due, al momento ha pensato di farmi fare l'esame delle feci.
Cosa ne pensa?
Capisco che a distanza non possa visitare, quello che le chiedo, io come gli altri utenti, e' laddove possibile un conforto.
Grazie.
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
prenso che abbiano ragione. stia tranq2uillo.-
[#12]
dopo
Utente
Sera, purtroppo i sintomi della prostatite sono tornati.
Pesantezza al perineo o sotto i testicoli, minzione frequente con urine trasparenti e difficolta' di erezione.
Il mio urologo purtroppo ha problemi seri di salute.
In questo periodo mi hanno riscontrato una ragade che spesso mi si infiamma ed una sospetta Mici (Da colonscopia)
In attesa di trovare un adeguato sostituto del mio medico, la terapia Topster supposte, prostil e Ciproxin 1000 e' da rifare?
e se si per quanto tempo e con che posologia?

PS Mi sapreste indicare un bravo urologo a Palermo??

Grazie sempre
[#13]
dopo
Utente
Solo per aggiungere che sono una persona molto ansiosa, e vorrei sapere se avete conoscenze specifiche di un integratore che si chiama Totargin, e se tale prodotto puo' aiutarmi...

[#14]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
A palermo alla urologia Universitaria va benissiomo, non conosco l' integratore.
[#15]
dopo
Utente
buonasera, purtroppo la prostatite torna a farsi sentire, i sintomi sono sempre gli stessi dolore inguinale pesantezza allo scroto , senso di fastidio ai testicoli, minzione frequente e trasparente, difficolta' erettivi.
Ieri dopo rapporto sessuale un po' difficile, dolore allo scroto.
Non ho iniziato la solita terapia (prostil, Topster e Ciproxin)
Sottolineo che per ragade anale sono stato operato il 18/11 u.s. ma il bruciore alla defecazione rimane.
Purtroppo il mio urologo non ha vinto la sua battaglia contro un terribile male, e proprio oggi ho prenotato presso un altro urologo che mi riceve giovedi prossimo.

Mi consigliate intanto di iniziare la terapia????

Ma questa prostatite come si sconfigge??

Grazie sempre
[#16]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Aspettiamo a vedere quello che dice il collega. Vedrà che sistema è sulla buona anzi ottima strada. Una volta sistemato il retto prima o poi sistema anche prostata. Personalmente invio i granbdi ansiosi in psicoterapia con benefici su sintomi prostaitici, senta che dice il prossimo collega a tal proposito.
[#17]
dopo
Utente
sera volevo aggiornare. Sono stato dall'urologo (Uno nuovo che ho contattato) Alla visita non ha riscontrato particolari anomalie ma ha indicato quanto segue:
All'esplorzione rettale prostata nei limiti volumetrici molle-parenchimatosa, margini regolari limiti netti, dolente alla digito pressione, Genitali nella norma addome trattabile alla palpazione
Diagnosi Prostatite cronica riacuizzata sintomatologia disurica irritativa
Terapia Lansoprazolo 15 gg 1al gg,
Prostil forte per tre mesi 1 al gg,
Ciproxin 1000 7 gg 1 al gg
Danzen per 8 gg due al gg
Silodyx 4 mg una a sera per 3 mesi (Non si trova sostituito con Urocea)

eseguiti dopo 20 gg i seguenti esami
Azotemia 34
Creatininemia 0,94
Glicemia 101
Uricemia 5
Potassio 4,44
Sodio 138
Psa 0,957
Esame Emocromocitometrico tutti nella norma (rispoarmio i numeri per non dilungarmi)
Urinocoltura = assenza di sviluppo
Spermiocoltura = Microorganismo individuato Escherichia coli. Sensibile ai seguenti antibiogrammi: Amikacina, Gentamicina, Imipenem, Colistina, Ertapenem, Meropenem, Tigecycline.
Esami urine esami liquido Seminale x MIcoplasmi, Clamidia, e coltura liquido seminale ricerche negative.

In attesa di mostrare all'urologo quanto sopra cosa ne pensate?
Sembra nulla di particolare dovrei probabilmente individuare un corretto antibiotico.

Grazie anticipate

[#18]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
personalmente ho sempre qualche dubbio sulla attendibilità delle spermiocolture, che spesso danno falsi positivi. Comunque i suoi esami vanni inquadrato con l' ambito clinico: cioè dopo esplorazione prostaica. La terapia è comunque ok.