Circoncisione con frenuloplastica, ma non ho ben capito come devo fare le medicazioni

Buonasera,

stamattina mi hanno fatto la circoncisione con frenuloplastica, ma non ho ben capito come devo fare le medicazioni:

- Per la prima settimana la pomata devo applicarla dopo avere lavato il pene con acqua e sapone?
- si può lavare il pene suturato con l'acqua e il sapone?

Grazie!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non faccia domande assurde e risenta subito il suo urologo per avere le chiare indicazioni post-chirurgiche da seguire e non lavi nulla per ora.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
Conviene fare una telefonata al chirurgo che ha eseguito la circoncisione! Io consiglio ai miei pazienti di disinfettare la ferita con un blando disinfettante per i genitali per i primi 7 giorni e di applicare mattina e sera una crema antibiotica.

Dott. Andrea Del Grasso
Urologo - Andrologo

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Senta il suo urologo e poi ci aggiorni, se lo desidera.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ok, ho capito che bisogna solo fare le medicazioni senza lavare nulla per la prima settimana; sto usando Betadine e Auromicina...

Ma non capisco come mai, avendo fatto una circoncisione totale (per fimosi) il glande è ancora "avvolto" da tessuto.
In genere, quando uno viene circonciso, il glande non dovrebbe essere completamente scoperto, anche se il pene non è in erezione?
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

il fatto che il suo glande rimanga coperto potrebbe dipendere dalla entità della circoncisione (completa, incompleta...)
per la gestione della ferita, altre volte ho risposto dicendo che ogni chirurgo si comporta a modo suo.
Ai pazienti che opero consiglio di farsi una doccia con normale sapone dal giorno dopo l'operazione, di mettere un po' di crema antibiotica sui punti di sutura, e di lavarsi ( bidet con acqua tiepida e normale sapone) due-tre volte al giorno.
Dopo 4 giorni sospensione della crema antibiotica e normale igiene locale e generale coprendo il pene con una garzina per non macchiare la biancheria.
Altri Specialistii sono più "severi" . E' chiaro che ogni caso è un caso " a sè" e non si può sempre generalizzare
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

è sicuro di avere fatto una circoncisione o solo una postectomia, cioè un "taglio" parziale del prepuzio, oppure ancora una frenulectomia, cioè un "taglio" solo del frenulo.

Le riconsiglio di risentire ancora una volta il suo urologo od andrologo.

Un cordiale saluto.