Esami sangue urine per prostata

Buongiorno,

vorrei chiedervi quali esami dovrei fare per il controlo della prostata ed eventuali infezioni della vescica e/o vie urinarie?

Urine complete, urinocoltura (con clamydia e trichomonas), antibiogramma, esami del sangue con PSA e che altro?

Il fatto che mi sta capitando da un paio di giorni che avverto un fastidio/bruciore durante e dopo la minzione che poi sparisce dopo un pò, in passato ho fatto varie visite urologiche dove chi diveva che avevo una prostatite chi diceva di no.... (cmq ho seguito e seguo il tenore di vita consigliatomi, no eùccessi alcolici, no piccante, birra zero del tutto ecc...) cmq il tutto è passato, ora volevo chiedervi è possibile che questo fastidio sia collegato al fatto che mi è capitato nella settimana passata di dopver trattenere a lungo l'esigenza di andar in bagno???

grazie mille e buona week end a tutti

Marco
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
meglio una visita. Poi dopo quella esami.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
ancora visite??? sinceramente non credo ne sia il caso e ne sono anche un pò stanco visto questo modo di "colpevolizzare" laprostata quando non si sanno che pesci prendere ed in più non si sa come curarla, protata infiammata?? riemdio semplice e standardizzato: antibiotici, anticbiotici, antifiammatori, cura dell'alimentazione (si al punto di non vivere quasi, negando un bel po' di roba), no coito interrotto, no questo no quest'altro.

La maggior parte dei medici non pensa alle ripercussioni psicologiche che il paziente può avere, no nonle pensa affatto!! Ci si deve curare, riguardare, cercar di avere una vita sana e moderata, ma si deve pur virere.

Altro esemio? ernia al disco: riposo, no sforzi, no sporto, no questo no quest'altro, solo nuoto ed in più solo stile dorso!!!

Questo è uno sfogo causato, io nella mia ignoranza, la chiamo "incompetenza", non si è medici solo perchè si è studiato un pò e si segue il manuale alla lettera, al giorni d'ggi con tutte le analisi e i mezzi per diagnosticare non è difficile con un'enciclopedia medica fare diagnosi e curarle, tanto al 80%, per non andar oltre, è uno standard di diagnosi e cure!!!

Mi scuso se magari questo posto possa esere frainteso in qualche modo da qualcuno, ma credo sia pur giusto esprimere il proprio parere che altri magari non esprimono scirvendolo...

Buona week end a tutti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
lei non ha la qualifica per darci degli incompetentnti, segnalo il suo post allo staff e richiedo la cancellazione del suo account.
[#4]
Gentile utente,
nelle linee guida del sito viene ben espresso il suo scopo, cioè quello di fornire consulti a chi ha problemi di salute, a chi ha bisogno realmente e a chi vuole ascoltare una seconda opinione con tutti i limiti, ovviamente, di un servizio online.

Con più precisione le linee guida, nella sezione 1. recitano:

1. ricorda che questo servizio non può sostituire la visita reale presso un medico, che è l'unica metodica consentita per eseguire diagnosi e prescrivere
un trattamento
2. lo scopo dei consulti è quello di valorizzare e mai di sostituire la visita medica, di offrire (quando possibile) orientamento alle problematiche, senza
azzardare diagnosi o terapie per via telematica
3. non pretendere risposte o soluzioni che non possono giungere attraverso questo servizio, ma fai un uso coscienzioso dei suggerimenti ricevuti e riportali al tuo medico curante
4. sii educato e rispettoso nel dialogo coi medici poiché non hanno nessun obbligo di risposta ma partecipano al forum in modo volontario e gratuito
compatibilmente al loro lavoro
5. non utilizzare il servizio per pigrizia nel rivolgerti al tuo medico di base: è sempre lui il primo referente da contattare per i tuoi problemi di
salute

Nel suo caso specifico non ci sembra ravvisare tali situazioni. La esortiamo a non perseverare su
questa linea provocatoria che non porta ad una soluzione nel merito e tra l'altro, se i medici rispondessero alle sue o ad altre domande simili sottrarrebbero evidentemente tempo alle richieste di chi, al contrario di lei, ha voglia di ascoltare, e in tal modo favorirebbero altre richieste su curiosità o convinzioni personali.

Grazie per la comprensione e cordiali saluti,
staff@medicitalia.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Far presente che i pareri sono discordanti e che la maggior parte delle volte ripetivi per esperienza personale, ribadisco che non c'è nessun tono provocatorio e la parola fraintesa era in tanto di virgolette!
Comunque il forum è vostro e rispetto la vostra decisione, ma sono più che convinto che molte altre persone la pensano come me, in tutti i campi c'è gente che non sa lavorare e non vedo perchè i medici non ne debbano far parte!

grazie