Poca spinta

Salve dottore. Da qualche tempo ho la sensazione di non imporre una grossa spinta durante l'atto di urinare. Ho 46 anni. Urino circa 6-8 volte al dì. La quantità oscilla intorno ai 200-300 cl . Non bevo molto. Non ho alcun tipo di dolore o bruciore. Domani vado a farmi una PSA. Devo prepararmi al peggio?
Grazie!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
alla faccia del pessimismo,inm questo caso è catastriofismo. Una neoplasia prostatica prima dei 50 (pur possibile) e da guinness dei primati. Si prepari a visita urologica piuttosto che magari quella prostata è solo un po ingrandita.
[#2]
dopo
Utente
Caro dottore, la ringrazio per la risposta.
Spero vivamente che abbia ragione lei. In ogni caso provvederò a visita urologica. Saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole e stia yranquillo.
[#4]
dopo
Utente
Certo che le faccio sapere.
Il risultato del PSA è 0,78.
Mi rendo conto che non può fare diagnosi a distanza ma nell'eventualità che la prostata si sia ingrossata, esistono farmaci in grado di risolvere questo problema?
Grazie!
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Ovvio che sì, intanto il PSA è bassissimo. Alla faccia del pessimismo: dorma tranquillo.
[#6]
dopo
Utente
Grazie!
Le farò sapere eventuali sviluppi.