La prostatite si è ripresentata

Ho 26 anni,
in seguito ad una colite spastica a settembre (29 settembre) mi fu diagnosticata una flogosi prostatica, curata con profluss e supposte topster. ci fu un miglioramento ma in seguito a proctite la prostatite si è ripresentata e la seconda volta a metà novembre mi fu curata con antibiotico tavanic per 10 gg e permixon. sottolineo che il tavanic mi fu dato senza che ci fosse stata una verifica precisa del tipo di infezione.del resto la spermiocoltura fu negativa.a fine dicembre mi sono ripresentato dallo stesso urologo che mi ha detto che oramai la prostatite era cronica, così come era cronica la riduzione del volume del liquido seminale e la sua viscosità. cambiato urologo, mi è stato praticato tampone uretrale: risultato- streptococco agalactiae. ora sono di nuovo sotto cura antibiotica (sono all'ottavo giorno dei ventuno che mi sono stati prescritti) ma il liquido seminale e la sua viscosità sono sempre evidenti. una volta finita la cura antibiotica, può esserci la possibilità che tutto torni come prima o la situazione è grave e cronica?inoltre ho saltuario dolore ai testicoli e alla base del glande..dipende sempre dall'infezione?
devo attendere la fine della cura antibiotica per vedere eventuali risultati?
I risultati dello spermiogramma fatto a dicembre sono questi:
VOLUME 0,9 ML
COLORE BIANCO-GRIGIASTRO
FLUIDIFICAZIONE COMPLETA
VISCOSITà AUMENTATA (++-)
PH 7,7
NERMASPERMI/ML 196.800.000
NERMASPERMI/EIACULATO 177.120.000
FORME NORMALI 80%
FORME ANORMALI:
TESTA GIGANTE 3%
TESTA PICCOLA 10%
DOPPIA TESTA 1%
FORME AMORFE 4%

MOTILITà
DOPO DUE ORE 30%
DOPO QUATTRO ORE 25 %
DOPO SEI ORE
IRREGOLARMENTE MOBILI 30%
IMMOBILI 40%
SPERMATIDI RARI
CELLULE EPITELIALI RARE
LEUCOCITI ALCUNI
EMAZIE RARE
SPERMOAGGLUTINATI ASSENTI
LA PROSTATA ALL'ESAME ECOGRAFICO SOVRAPUBICO HA PRESENTATO MICROCALCIFICAZIONI E DIMENSIONI NELLA NORMA.
[#1]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Stia tranquillo è tutto OK

Dott Dachille Giuseppe
Urologia Monopoli-Bari

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
e perchè il volume del liquido seminale è così ridotto (0,9ml) e del resto il liquido è viscoso? a causa dell'infezione?
quando poi una prostatite può diventare cronica?a partie dalle indicazione date si può dire che è già il mio caso?
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

il quadro clinico che lei espone mostra dei problemi che potrebbero avere una loro importanza quali il basso volume dell'eiaculato ( raccolto bene il campione ??), una viscosità elevata ed una motilità degli spermatozoi alterata.
Forse varrebbe la pena di ripetere tale esame per vedere se i dati vengano confermati o smentiti. Magari in un diverso laboratorio ( alcuni valori riferiti nel suo esame non sono molto "attendibili").
Associ pure una spermiocoltura con antibiogramma
Ci tenga informati
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dottor Pozza, la ringrazio. il fatto è che ora sono sotto cura antibiotica(comunque a fine ciclo antibiotico sicuramente rifarò gli esami.. perchè il tampone uretrale ha rilevato uno streptococco..streptococco agalactiae per la precisione..
il volume dell'eiaculato ridotto e la sua viscosità non potrebbero dipendere da questa infezione??