Prostatite causa di cisti dell'epididimo

Gentili Dott.ri,
posto qui il mio problema cha va avanti ormai da un paio di settimane. Ho 30 anni, impiegato
inizialmente, dopo cena, ebbi la necessità di urinare 4-5 volte nel giro di un 'ora, per poi avere un piccolo fastidio al testicolo.
Il giorno dopo sentì che mi faceva male la parte superiore del testicolo e andai dal mio medico, il quale mi disse di prendere un oki e di fare ecodoppler per valutare sul da farsi.

Il medico che mi ha visitato mi disse che non avevo ne varicocele ne ernia inguinale, ma sentì con la palpazione che avevo una cisti di circa 1 cm sull'epididimo sinistro e mi consigliò un'ecografia all'apparato urinario e dello scroto oltre agli esami delle urine per confermare tale diagnosi.

Dall'ecografia, fatta dopo circa 5 gg, è emerso che ho solamente un minimo idrocele destro, e questa cisti non c'è più, Confemato no varicocele e no ernia inguinale.

Dopo quest'ecografia sento altri sintomi strani, del tipo non riuscire a stare seduto per un ora perché sento un fatidio come se stassi su una sella della bicicletta per 3 ore di fila..Inoltre vado in bagno circa 8-9 volte al giorno, ma sono anche uno che beve tanto, quindi non so se sono nella norma. Sensazione di non aver svuotato la vescica e mi rimangono sempre 1-2 goccioline.

La prima settimana sentivo fastidio anche all'inguine sinistro con irradiamento fino al piede. Poi questo dolore è scomparso, ma da qualche giorno appunto sento questo dolore perineale come se le ossa sfregassero nella sedia, e ogni tanto delle fitte al rene sinistro stando sempre seduto dopo che ho assunto una posizione fissa... Io faccio l'impiegato per 8 ore e non so proprio come fare....

Vorrei sapere se è solo una lieve infiammazione o potrei avere una prostatite e se questa ha inciso sulla formazione della cisti. Sono veramente preoccupato perchè su internet si parla molto che queste cure vanno alla lunga e che sono proibite alcuni alimenti ai quali io adoro, come la cioccolata. Alcolici non li bevo mai solo quando esco il fine settimana ma in quantità molto limitate rispetto a quando ne avevo 25.

Attedo una Vostra cortese risposta

Grazie infinite
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Gentile utente senza una visita e' impossibile dare un parere sulla gravita' della patologia . Per quanto riguarda la cisti invece questa potrebbe essere causata da un infiammazione testicolare

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Dott. Quarto La ringrazio moltissimo per la risposta, infatti ho la visita urologica giovedì prossimo, e dato il fatto che ancora manca una settimana ho scritto appunto per capire cosa posso mangiare o fare prima della cura. Mi conviene mangiare come ho sempre fatto o e meglio che faccia una dieta? e come ultima cosa Le volevo confermare che oggi ho ritirato i valori del PSA, glie li comunico.
PSA: 0.89
PSA complesso: 0.39
Ho visto che l'intervallo è compreso tra 0 e 4, quindi nella norma, credo....
Secondo la sua esperienza è possibile che ci sia prostatite anche con questi valori?

La ringrazio infinitamente

Saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
sono stato dall'urologo e infatti mi ha confermato un'infiammazione da prostatite.
Volevo solo sapere se quello che mi ha prescritto era giusto.
- PERMIXON due capsule al giorno uno alla mattina e uno alla sera da prendere per 40 gg, dopodiché continuare per altri 2 mesi e limitarne l'uso solo una alla sera.
- Topster da prendere per 10 gg alla sera prima di coricarsi

Inoltre da eliminare per un mese: caffé, spezie, cioccolata, superalcolici, birra,vino, frutti di mare, insaccati, formaggi stagionati.

Ma cosa significa eliminare?Prenderne una volta ogni tanto in dosi basse oppure non assumerne mai..
Il caffè va bene quello decaffeinato?
Il thé e il latte posso berlo?

Infine finita la terapia di 1 mese posso riprenderne l'uso gradualmente o devo aspettare per forza la fine della terapia di 3 mesi.
Scusate queste domande,ma il fatto di non magiare tutte queste cose mi limiterebbe molto nella mia vita quotidiana, sopratutto a livello psicologico.

Attendo un Vostro cortese riscontro
Grazie ancora.

Un saluto
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente la terapia va bene, per quanto riguarda gli alimenti , in questa fase li sospende, poi tra una 30 gg quando la sintomatologia si è ridotta può assumerli senza abusare, può trovare delle indicazioni anche a http://www.prevenzioneandrologica.net/consigli-per-la-prostatite/
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dott. Quarto per la sua risposta
ho letto le sue indicazioni, però mi faccia capire un cosa.
Una una pizza margherita semplice senza, ovviamente salsiccia e funghi, e un bicchiere di latte al mattino non posso prenderli? Inoltre per quanto riguarda la frutta devo eliminare mandarini,aranci, kiwi?
No perchè se è così divento matto.
La prego mi risponda anche se sono domande sottintese, ma il fatto di eliminare la pizza e il latte per un mese ci può stare anche, ma il fatto che non posso più neanche mangiare questi tipi di frutta mi rende troppo depresso.

Scusi per il mio sfogo..
Grazie
La saluto
[#6]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
si certo per la pizza,.
per quanti rigurda la frutta in questa fase basta che non ne abusi
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore è sempre molto cortese..
Almeno mi accontenterò di una pizza margherita, magari di una bella Napoli che sarà sicuramente ottima :-)

Per quanto riguarda la frutta, di solito, mangio un kiwi e un mandarino al giorno, a volte anche meno quindi non penso di abusarne.

Grazie mille per il suo consiglio.

Un saluto

[#8]
dopo
Utente
Caro Dott. Quarto,
Scusi se la disturbo dopo 10 gg, ma le volevo chiedere un suo parere se possibile. Sto facendo questa cura della prostatite con permixon da prendere due volte al giorno una la mattina e una la sera e inoltre ho finito di prendere le supposte topter una alla sera prima di coricarsi.
Le dico da subito che i sintomi minzionali sembrano andar meglio, dico sembrano perché poi molte sensazioni provengono dalla mia situazione psicologica.
Le volevo chiedere, che controllando su internet il contenuto di questo farmaco "permixon", ho notato che è composto da un estratto di pianta denominata serenoa, che è usata per le persone che soffrono di ipertrofia prostatica e di problemi di minzione, ma non parla mai di prostatiti in se per se. Non dubito del mio urologo, ma non capisco questa relazione,perché vedendo anche il forum di parla sempre di altri farmaci e non del permixon. La prostatite e l'ipertrofia prostatica non sembrano essere uguali, magari i sintomi si.
Inoltre Le volevo chiedere se questo topster è un buon farmaco e sopratutto a cosa serve, e inoltre perché lo devo assumere solo in 10gg?
Per ultimo, lei mi ha consigliato di non abusare della frutta, ma in tanti siti si parla di assumere tanta frutta e verdura.. Sto facendo tanti sacrifici a livello alimentare ma quanlche giorno impazzisco!
La prego di dirmi un suo parere.
La ringrazion molto.

Saluti
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dott. Quarto,
scusi se insisto, ma non ho ancora ricevuto una sua risposta.

La prego di prendere visione della mia domanda. Inoltre mi sto accorgendo che sto perdendo peso!Può essere dovuto al fatto che da 2 settime ho cambiato il mio modo di mangiare eliminando sopratutto cioccolata.La prostatite può portare ad una perdita di peso? Ho perso in 2 settimane 3 kg.

Attendo una sua risposta o anche di altri medici

Vi ringrazio

Saluti
[#10]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Gentile utente il permixon e più in generale la serenoa agiscono sia a livello infiammatorio che sulla grandezza della prOstata mentre il topster e' un antinfiammatorio con cortisone . Il fatto che perde peso dipende dal cambio di abitudini alimentari
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo Dottore, è sempre molto chiaro.
Il mio urologo mi spiegava che questo permixon era più che altro un integratore che agiva in modo benefico sulla prostata e non mi ha parlato mai di antinfiammatorio, mentre per quanto riguarda il topster mi aveva solo detto che lo dovevo prendere 10gg per sfiammare la prostata.
Lei crede che questo permixon, se usato per 2-3 mesi, possa influire negativamente sul mio organismo, oppure è solamente un omeopatico che risolve solo i problemi della prostata?
Ho letto anche che fa bene per la caduta dei capelli, è possibile?

Attendo un sua risposta

la ringrazio nuovamente

Saluti