Esame obbiettivo prostatite cronica

gentilissimi,
nel ringraziarvi della risposta, volevo chiedervi quale è l'esame obbiettivo per stabilire la cronicizzazione della prostatite.
si definisce cronica dopo una fase acuta (stabilita da psa e ingrossamento della ghianola prostatite) ma come si fa a stabilire la cronicizzazione della malattia in termini clinici?

vengono ascoltati solo i disturbi fisici elencati dai pazienti dopo aver avuto fasi acute, oppure esiste un esame specifico?
ringraziadovi sauto
[#1]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
Per prostatite cronica si intende il protrarsi e/o ripresentarsi di disturbi urinari (avendo escluso con accertamenti altre patologie) che seguono certi criteri non si parla di un accertamento di laboratorio che indica una prostatite cronica ma ci si basa su un insieme di dati e segni clinici

Dr. LEONARDO DI GREGORIO

[#2]
dopo
Utente
gentilissimi, ho eseguito due tamponi ulteriori: balano prepuziale e uretrale.

da entrambi è uscito che sono positivo allo stafiloccocco auereo (diverse colonie)

i miei sintomi, fitte sotto l'ombelico, prurito alla pnta del glande, frenulo arrossato..ecc..possono dipendere da questo?

come detto in passato ho avuto una prostatite, può essere dipesa da questo batterio, oppure il batterio è una coda fisiologica della prostatite?

inoltre, leggo che è difficile da debellare, che cure si danno solitamente?

grazie