Cistite cronica?

Salve, sono una ragazza di 22 anni e negli scorsi mesi ho sofferto di cistite in due episodi diversi (nei dettagli: stimolo ad urinare sempre, urine torbide e con tracce di sangue e dolore nella minzione) curati entrambi con Monuril previo parere medico.
Dopo il secondo episodio ho effettuato un'urinocoltura risultata negativa.
Però, scomparsi i sintomi da cistite, sono iniziate delle perdite maleodoranti che la ginecologa mi ha detto essere sintomo di Candida e mi ha prescritto una cura di Meclon ovuli + fermenti lattici per me e Meclon crema per il partner anche se asintomatico.
Ci siamo astenuti da rapporti nella settimana di cura e successivamente abbiamo ripreso (sempre e comunque rapporti protetti) però a 5 giorni dalla fine della cura, oggi avverto i primi sintomi di un'altra cistite.
Come dovrei comportarmi? so che il mio medico mi direbbe di prendere di nuovo Monuril che ho anche in casa, ma preferirei evitare.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

si ricordi che sempre queste problematiche urologiche richiedono, oltre alle indicazioni farmacologiche specifiche datele dal suo medico curante, anche tutta una serie di comportamenti virtuosi, soprattutto a livello dietetico.

A questo proposito le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/