Una prostatite cronica, anche se lui non ha nessun sintomo

Gentile dott.re le scrivo perchè vorrei il suo parere in merito all'esame del liquido seminale e spermiocoltura fatto da mio marito. E' da quasi tre anni che cerchiamo un figlio ma non arriva, io ho fatto tutti i controlli del caso e non c'è niente che non sia nella norma. Sulla base di questo esame a mio marito è stata diagnosticata una prostatite cronica, anche se lui non ha nessun sintomo di questa brutta bestia.
Questo l'esame:
QUANTITA' 2.95ML (1,5-5,5)
COLORE BIANCO-GRIGIASTRO
ASPETTO FISIOLOGICO
FLUIDIFICAZIONE COMPLETA IN 40'
VISCOSITA' NELLA NORMA
PH 7,6
NUMERO NEMASPERMINI 30.200.000
MOBILI DOPO 30' 80%
MOBILI DOPO 120 60%
MOTILITA' RAPIDA PROGRESSIVA 70%
MOTILITA' LENTA PROGRESSIVA 15%
MOTILITA' IN SITU 10%
IMMOBILI 5%
IPERTROFIA DELLA TESTA 3%
IPOTROFIA DELLA TESTA 2%
FORME DOPPIE 2%
CODA BIFIDA 2%
FORME IMMATURE ZERO
CELLULE EPITELIALI RARE
LEUCOCITI 30-40
EMAZIE 2-3

SPEMRIOCOLTURA

RICERCA BATTERIA STAPHYLOCOCCO AUREUS 800.000 C.F./ml
RICERCA MICETI ASSENZA DI CANDIDA
RICERCA TRICHOMONAS NEGATIVO

C'è pure l'antibiogramma che non riporto gli è stato prescritto ciproxin per curare lo STAPHYLOCOCCO AUREUS.
Il dott. gli ha fatto pure l'ecografia e il controllo rettale. Pero' da questi valori a me sembra un po strana la diagnosi da lui fatta. Chiedo un consulto a lei e se è il caso prima di inziare a prendere le medicine prescritte da medico faccio un altro consulto da un altro medico. Cosa pensa lei di questo esame? e sopratttutto da questo esame può venire fuori la prostatite cronica? grazie per la risposta
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
la diagnosi di prostaite cronica si fa con visita e raccolta notizie dal vivo, per cui di quqa ci riesce difficilino. Da quell' esame faccio fatica a fare diagnosi di infezione, che i leucociti non sono contati secondo norme correnti. Storicamente la spermiocoltura da informazioni nomn sempre asttrendibili. Piuttosto non vedo nello spermiogramma una indicazione relativa alla morfologia. Tenga presente però che i dati da lei inviata indicano spermiogramnma assolutamente normale. Mandi la morfologioa che se è normale anche quella, allora magari le cose sono meglio del previsto.
[#2]
dopo
Utente
Infinite grazie per la risposta. La morfologia nell'esame non viene indicata, le ho riportato tutto quello che c'era scritto. Anch'io ho notato una anomalia nella lettura dei leucociti non capisco la loro unita' di misura, domani chiamo il laboratorio e chiedo spiegazioni. Oggi ci siamo rivisti col medico perchè avevo troppi dubbi e domande da fare ma ha sostenuto che nonostante i risultati buoni dell'esame spermatico, c'è la prostatite e lo stafylococco. E ciò a parer suo è stata la causa della nostra mancanza di concepimento.
Ancora grazie

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Se non c' è morfologia esame fatto male. Consiglio ripetizione esame secondo tecniche WHO. Possibile infezione, ma che questa oimpedisca concepimento non si evince dai dati che posta.