Uetrite o prostatite?

Salve, circa 15 giorni giorni fa dopo un rapporto non protetto con la mia ragazza, mi sono accorto che sul glande c'erano dei piccoli puntini rossi e che la pelle intorno al glande era molto arrossata. Sono andato dal mio medico di famiglia il quale mi ha detto che era un fungo e mi ha prescritto travocort. Il rossore è scomparso, ma poi una mattina mi sono spaventato quando ho visto che sul glande c'era molto liquido giallastro uscito dall'uretra. Sono così tornato dal mio medico che mi ha prescritto 4 giorni di itraconazolo dicendomi che probabilmente avevo un fungo. Passati questi giorni le perdite sono diminuite, ma sono comunque evidenti specialmente la mattina. Tornando ancora una volta dal medico questo mi ha detto dopo l'esame delle urine e urinocoltura con esito negativo che ho una uretrite o prostatite (visto i miei sintomi di bruciore mentre urino e difficoltà ad iniziare ad urinare e flusso di urina scarso) e mi ha prescritto una compressa di Tavanic 500 mg una volta al giorno per 15-20 giorni. Io oggi ho iniziato il trattamento e spero che tutto si risolva il prima possibile. Il mio dubbio è questo: ho letto tra gli effetti collaterali che potrebbe esserci la rottura dei tendini e specialmente del tendine d'achille con rischio maggiore per chi pratica attività sportiva intensa ed io gioco a calcio a livello dilettantistico. Prima di iniziare tale trattamento ho spiegato al mio medico i miei dubbi e lui ha detto che non devo far caso a quegli effetti perchè succedono molto raramente e che posso continuare a giocare a calcio senza problemi. Così io ho iniziato questo trattamento, ma ho comunque un pò di timori e per questo mi sono rivolto a voi cercando delle risposte, visto che da anni vi leggo per qualsiasi dubbio che ho.
Vi ringrazio per il tempo dedicatomi, sperando in una vostra risposta vi porco cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni del suo medico che conosce la sia situazione clinica in diretta ed eventualmente non "carichi" i suoi tendini sotto terapia con chinolonici.

Poi appena possibile lo risenta e, se il problema non è risolto, sempre su sua ultima indicazione dovrà a ruota fare una attenta valutazione andrologica od urologica.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/