Idrocele bilaterale

Gentile Dottore,
le scrivo perchè il mio ragazzo (26 anni) tempo fa provava dei dolori saltuari ai testicoli. Ha fatto un'ecografia e l'unica anomalia risultata è un modesto idrocele bilaterale. Sono molto preoccupata per le possibili ripercussioni sulla sua fertilità, dal momento che tutti i miei conoscenti che non possono avere figli sono affetti da idrocele. Il mio ragazzo si rifiuta categoricamente di fare ulteriori indagini o anche solo prenotare una visita dall'urologo, dal momento che per ora non stiamo provando ad avere figli. La pregherei di dirmi se l'infertilità è un rischio concreto nel suo caso oppure posso stare tranquilla, perchè sono molto in ansia.
La ringrazio in anticipo per la sua cortese attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Un idrocele bilaterale modesto da solo non crea mai un problema di infertilità.

Ma, detto questo, vista l'età del suo fidanzato gli ricordi che , se non ancora fatta , come lei ha già fatto una visita ginecologica , anche lui deve essere valutato da esperto urologo od andrologo.

Nel frattempo, se desidera avere più informazioni dettagliate su queste problematiche, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html .

Un cordiale saluto.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,
la ringrazio vivamente per la sua risposta. Leggo immediatamente l'articolo. Purtroppo gli uomini per qualche oscura ragione sono avversi ad andare dall'andrologo; non so come porre l'argomento ed essere convincente. Non aiuta il fatto che il suo medico di famiglia gli abbia detto che non è necessario, e anche se io non sono d'accordo, il medico di famiglia ha la sua massima fiducia.
Grazie ancora e cordiali saluti!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

purtroppo su questi temi esiste ancora una "ignoranza" di fondo che coinvolge purtroppo anche molti nostri colleghi, anche quelli su altri settori informati.

Un cordiale saluto.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,

credo che oltre alla visita andrologica, all'esame ecografico sia fondamentale, opportuno o indispensabile per tutti i maschi dopo i 18 anni l'esecuzione di un esame del liquido seminale, unico o più importante elemento che possa valutare la potenzialità riproduttiva di un maschio
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Lo penso anche io Dott Pozza, cercherò di convincerlo in questo senso. Grazie ad entrambi per la vostra competenza e sollecitudine!
Cordiali saluti,
L.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatta fare la valutazione al suo ragazzo poi ci aggiorni, se lo ritiene utile.