2 domande: astinenza spermiogramma e hpv nell'uomo

Buongiorno!
Vi scrivo per questo: al mio ragazzo è stato diagnosticato un varicocele di 1°-2° grado durante una vista urologica (eseguita per valutare se fosse affetto da HPV, avendo io un'infezione cervicale da HPV). L'urologo ha quindi cosigliato uno spermiogramma (e anche una spermiocoltura). Quando ho telefonato al laboratorio analisi, mi è stato detto che avrebbe dovuto avere un'astinenza di ALMENO 2 giorni. Ora, ho letto (purtroppo troppo tardi) su vari siti che l'astinenza deve essere tra i 3 e i 5 giorni. Purtroppo però noi abbiamo prolungato l'astinenza per 8 o 9 giorni. Il referto è del tutto normale ma la mia domanda è: c'è stata forse un'astinenza troppo prolungata che può aver falsato l'esame? E' il caso di ripeterlo? (comunque noi, ora come ora, non stiamo cercando gravidanze, ma in futuro le desidereremo sicuramente).
Per quanto riguada l'HPV, io mi sto curando con Pap test e Colposcopia ogni 6 mesi, ma mi chiedo: se fosse infetto anche lui, a cosa serverebbe che mi curi io soltanto? Ci rimbalzeremmo l'infezione, no? L'urologo ha detto che non ci sono condilomi macroscopicamente evidenti, ma io so che esistono anche quelli piani evidenziabili con la peniscopia e/o l'acido acetico e mi chiedo: a quale specialista mi devo rivolgere perchè sia fatta al mio ragazzo questa indagine diagnostica? E, cosa deve scrivere il suo medico nella richiesta? Perchè è già stato da una dermatologa ma lo ha valutato solo "a occhio", senza acido acetico o altro, forse non basta scrivere "visita dermatologica" ma bisogna specificare "peniscopia"?
Grazie davvero di cuore, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,se lo spermiogramma é nei limiti é inutile ripeterlo a breve.La regola vorrebbe che ogni maschio praticasse uno spermiogramma all'anno (anche se sono pochi e seguono la regola) per cui ne riparliamo nel 2008 (se vuole).Circa l'HPV,avendo già consultato un dermatologo per un quesito specifico,ed avendo la collega escluso "de visu" il contagio,mi limiterei a seguire i controlli periodici.Cordiali saluti.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora non deve preoccuparsi circa il periodo di astinenza: quello che noi consigliamo è di 4-5 gg è semplicemente un limite minimo indicativo, se l'astinenza è maggiore non fa nulla, il problema si pone solo per astinenza troppo breve.
Per il problema infettivo è opportuna una precisa valutazione anche sierologica che potrebbe consigliare al suo partner anche stesso il medico che segue lei per il problema HPV.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo nessun problema per lo spermiogramma lo ripeterei più in la tra 6-8 mesi anche per un confronto con questo attuale
per l'infezione HPV le chiedo se è stato ricercato anche nella spermiocoltura

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Buona sera,
no l'HPV non è stato ricercato nella spermiocoltura.