Chiarimento sulla prostatite

Gentilissimi dottori,
desidero porgervi alcune domande di ordine generale, relativamente alla correlazione tra alcuni segni e sintomi in presenza di prostatite.
1. Una prostata lievemente aumentata di volume (36cc) può giustificare una lunga esitazione?
2. Il condizionamento psicologico, ovverosia, l’ansia che scaturisce dal non poter urinare normalmente, può influire negativamente allungando i tempi dell’esitazione?
3. I farmaci alfa-litici danno un miglioramento dei sintomi sempre dopo alcuni giorni dall’inizio della terapia o è possibile anche dopo qualche mese?
4. In presenza di prostatite è consigliabile astenersi dai rapporti sessuali oppure no?
Molte grazie
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro utente, in breve:
1) Certamente si, non è il volume della prostata che determina la comparsa o meno di una esitanza
2) Si
3) Gli alfa litici mostrano i loro effetti in pochi giorni. Dopo mesi è irrealistico aspettare risultati.
4) No
Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Egregio dott.Conti,
molte grazie per la sua disponibilità.