Dubbi su post-operazione frenuloplastica

Buonasera. Oggi uno specialista in urologia e chirurgia mi ha praticato una operazione di frenuloplastica di allungamento. Non ho sentito alcun dolore durante l'operazione, che pare sia andata a meraviglia.
Ho però alcuni dubbi sul post-operazione (ovviamente il medico mi ha spiegato cosa fare, ma in modo un po' sbrigativo, e oltretutto ho la memoria corta).
Innanzitutto:
La crema che mi ha prescritto (aureomicina 3%) va spalmanta per tutta la lunghezza della ferita, sopra i punti? o solo sulla punta del glande?

2) la garza con cui sono stato fasciato va tenuta solo per evitare di sporcare gli slip con la crema, oppure serve da protezione e devo tenerla (cambiandola, ovvio) 24ore/24?

3) Per le erezioni notturne, come mi regolo? Il medico non ne ha fatto menzione. Non nascondo di essere un po' spaventato, se mi dovesse saltare un punto, cosa dovrei fare?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
1)La crema va spalmata sui punti
2)La garza ha azione compressiva nelle prime ore dell'intervento e serve ad evitare che la ferita si possa infettare: andrebbe cambiata ad ogni minzione
3)Per le erezioni notturne non si preoccupi sono spontanee e quindi non ci può far nulla!
Cordiali saluti

Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la gentile risposta!
Volevo ancora chiederLe, se per favorire una migliore/più veloce cicatrizzazione esistono degli accorgimenti particolari da prendere, ad esempio nell'alimentazione?
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
No! deve essere un processo naturale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Ok perfetto. Grazie ancora!
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentili Medici, volevo chiedere ancora una cosa.
Oggi ho terminato il trattamento prescrittomi dall'urologo che mi ha operato, ossia:
Risciacqui 2 volte al giorno con Euclorina + applicazione di Aureomicina per 3 giorni. Dopodichè smettere con la crema e continuare per altri 2 giorni a sciacquare con l'Euclorina. Quindi la terapia è durata in totale per 5 giorni.
Visto che in molti consulti su questo sito per casi analoghi ho notato prescritte terapie ben più lunghe, volevo chiedere se non fosse il caso di continuare almeno una volta al dì con l'euclorina fino alla visita di controllo (fine settimana prossima), oppure se posso/devo smettere qui.
E se non devo più sciacquare con l'euclorina, cosa posso usare per lavarmi? O non devo più toccare per far cicatrizzare?
Grazie Mille
[#6]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
in genere è sempre consigliabile una buona detersaione della ferita chirugica sino alla caduta dei punti salvo controindicazioni, ma per la eventuale prosecuzione o modifica della cura è bene che contatti il suo urologo.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie per il consiglio. Comunque ho eseguito altri 2 lavaggi con Euclorina, dopodichè ho smesso. Oggi sono andato alla visita di controllo (a 9 gg dall'intervento): il medico mi ha fatto cadere un punto passandoci sopra il dito e mi ha tolto gli altri con la pinzetta e le forbici.
Pare sia tutto ok, mi ha prescritto un olio da applicare per 7gg (è un elasticizzante?), ma il trattamento va cominciato solo tra 4-5 giorni. Nel frattempo mi ha detto di usare acqua e sapone, per "irrobustire la pelle nuova". Per sapone, si intende un detergente intimo, o il vero e proprio sapone? Grazie ancora per la disponibilità.
[#8]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente, se la ferita chirurgica è guarita bene può anche usare del sapone neutro sciolto in acqua tiepida e lavare la parte; non è una pratica comune ed è a discrezione dell'Urologo.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Capisco. Direi che la ferita sia guarita bene, percui farò così. Grazie ancora
[#10]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!