Prostatite? infezione? cosa....

Buonasera a tutti,

vengo al dunque: 2 anni fa mi fu diagnosticata una prostatite e data una cura solamente con un eco-transrettale, sintomo era solo fastidio testicolo sx.

Dopo un anno mi trovavo all'estero ed avvertivo bruciore post minzione e urinavo frequentemente, 2 urologi differenti non mi han fatto eco addominale, esame sangue, urine e spermiogramma e tampone uretra, tutto negativo, diagnosi: stress, prostata enlla norma, lievemente più gonfia ma niente di chè; il primo medico non mi prescrisse nulla il secondo magnesio e serenoa repens.

Tutto è scompraso, poi ancora dopo un anno quasi stessi sintomi, non so più cosa fare e cosa pensare.
Da premettere che seguo già di mio una vita piena di sport, alimentazione più che equilibrata, non fumo ed ho evitato sopratutto alcolici e piccanti.

Cosa devo fare ancora? Potrebbe trattarsi di qualcos'altro?
Significa che a questo punto posso bere quando capita qualcosa con gli amici?

E' un calvario del quale ho paura di non uscirne più.

grazie mille a tutti e spero di non esermi dilungato troppo e descritto il tutto al meglio.

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
le prostititi recidivano e se è da stress ancora di più. Le recidive più frequenti so hanno con sbalzi di temperatura e in priomavera ed autumnno. Eviti thè, caffè, piccanti, fumo, insaccati, consumi thè verde e propoli e rimanga in comntatto coi colleghi. Vedrà che risolve.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

grazie mille dottore per la sua disponibilità, il problema è oramai un anno che cerco di evitare thè, caffè, piccanti, fumo, insaccati... ma a quanto pare si ripresenta.

Ecco perchè mi chiedo ma è sicuramente uina prostatite?
2 urologi su 3 non hanno nemmeno ritenuto opportuno farmi un'eco transrettale come descritto sopra.
Sto assumento serenoa repens attualemente, e l'unico "prolema" e che a volte dopo la minzione, ma parlo di circa 10/15 minuti avverto un fastidio che perdura un pò per poi scomparire sa solo.

grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
caro signoee,
bon sono sicuro che sia prostatite così, ma che sia robetta di sicuro. Dorma tranquillo e faccia quanto prescritto.
[#4]
dopo
Utente
ancora una volta grazie per la sua risposta....
Premetto che rifarò al quanto prima una nuova visita urologica.

Ma come mai pur rispettando il tutto non è stata debellata?
Rispettando il tutto posso ogni tanto permettermi di bere qualcosa in compagnia degli amici? (scartando la birra a priori)
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non so se ha una suocera, ma quella è come la prostatite ed entrambe sono come il vinavil: attaccaticce. E la conformazione microscopica della prostata (otricolare) a far si che l' infiammazione faccia fatica a passare. Tranquillo. Vino rosso è ok. Poco.
[#6]
dopo
Utente
Ma è possibile debellarla del tutto o si deve sondurre sempre questa semi-vita?
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Debellare la suocera serve astuzia, poi se tio beccano ti mettono in galera, debellare la prostatite ci vuole tempo e nessuno ti mette in galera
[#8]
dopo
Utente
ahahaha grazie dottore...

volevo solo chiederle una cosa, da un paio di giorni diminuito il fastidio post minzione, ma ho una senzazione come di rigidità, contrattura dei muscoli della vescica poco sotto l'ombellico, dipende sempre dalla prostata?

graie ancora
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
potrebbe, soprattutto se ci pensa tanto.
[#10]
dopo
Utente
Credo che nella mia ignoranza, il fattore psicologico giovi molto su questa patologia, soprattutto per un "fissato ipocondriato" e chi più ne ha ne metta, come me :(
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
non è ignorante, è realista. Tranquillo. Non volevo affendere ma solo far capire. spero sia chiaro.
[#12]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore... Se può farvi piacere vi terrò aggiornati do la visita.

grazie
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno,

posso comunque mangiare 100g di noci o mandorle al giorno?

grazie mille
[#14]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
ovvio.
[#15]
dopo
Utente
chiedo scusa per la domanda, ma avevo letto che infiammano la prostata..Quindi posso mangiarli tranquillamente?

[#16]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
macchè
[#18]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
si e poi san luigi piange. Lasci perdere. Quella è dieta mediterranea che protegge scientificamente provato.
[#19]
dopo
Utente
ahhahahaha... Già fatto, riprendo a mangiare la bella e buona frutta secca :)

grazie ancora dottore
[#20]
dopo
Utente
Chiedo scusa se riscirvo dottore, ma stesa cosa della frutta secca vale per il cacao? posso assumerne quanto ne voglio?

grazie ancora
[#21]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Ecco il cacao no: contiene caffeina e quello congestiona la prodstata.
[#22]
dopo
Utente
Ma io prendo un paio di caffè massimo al giorno... posso berli tranquillamente?
evito il piccante e la birra del tutto...
[#23]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
decaffeinati. Eviti del tutto fin quando sta bene-.
[#24]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

grazie mille per i consigli...

ma c'è un tempo dalla scomparsa dei sintomi che si può ritornare a mangiare e bere quasi tutto? la birra bisogna evitarla per sempre?

grazie mille

p.s.: per l'attività sportiva che faccio a volte uso un preparato revulsivo ad uso topico. Il suo principio attivo è la capsaicina 2mg. e ho letto che è ciò che contenuto nel peperoncino, a quanto pare mio vitale nemico, e mi chiedevo se appunto questa pomata potesse irritare o altro la mia famigerata "prostata"

La ringrazio nuovamente e le auguro buon lavoro e buone ferie
[#25]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
no lo usi, si assorbe poco.
[#26]
dopo
Utente
ah quindi arriva nel sangue?

ma c'è un tempo dalla scomparsa dei sintomi che si può ritornare a mangiare e bere quasi tutto? la birra bisogna evitarla per sempre?

grazie ancora dottore e mi scusi per la miriade di domande, ma magari posson tornar utili ad altri utenti così non postano ulteriormente ;)

Buona serata
[#27]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
lo usi pure quella pomata, arriva poca poca cosa nel sangue. Usi pure tranquillo.
[#28]
dopo
Utente
ok grazie dottore e che sono terrorizzato e visto che è già qualche mese che va tutto ok....

dottore chiedo scusa le avevo chiesto se c'è un tempo dalla scomparsa dei sintomi che si può ritornare a mangiare e bere quasi tutto? la birra bisogna evitarla per sempre?
[#29]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
tre mesi di fioretto, poi con giudizio. La birra è pessima. Meglio vino rosso.
[#30]
dopo
Utente
Quindi anche una volta che tutti i sintomi sono spariti da un bel pò non si deve sempre evitare, piccante, birra ecc..?? Il saw palmentto lo si può prendere per quanto tempo?
[#31]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
a questo punto serve visita di controllo. Per sicurezza.