Psa valore alto

Ho ritirato oggi alcuni esami di laboratorio e tra questi ci sono due elementi
completamente fuori norma:
Alfa Amilasi 439 e PSA 9,11;
A gennaio scorso i rispettivi valori erano 71 e 4,98.
Sempre a gennaio mi è stata diagnosticata la Miastenia gravis e, per questo, seguo una terapia con Deltacortene 50mg al giorno e prendo ogni 4 ore una compressa di Mestinon.
A cosa posso attribuire questo salto di valori?
Prima della malattia avevo il problema di dovermi alzare 2 0 3 volte la notte per orinare, con la malattia si è accentuato e, soprattutto ho difficoltà all'inizio della minzione.
Cosa mi consiglia di fare?
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
l'incremento delle alfa amilasi prodotte principalmente dal pancreas (ma anche da fegato, intestino, reni) va indagato in ambito gastroenterologico magari eseguendo preventivamente un ecografia addome completo mirata al pancreas; potrebbe ipotizzarsi una causa farmacologica, considerato che si suppone che le lipasi siano nella norma, ma il dato va correlato ad un quadro clinico più dettaglaito.
L'incremento del PSA già oltre i valori soglia già nel precedente rilievo va approfondito con accurata visita prostatica per stabilire la necessità di ulteriori approfondimento e/o terapia appropriata.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gent.ssimo dottore,
per quanto comcerne il PSA farò a breve una biopsia prostatica.
Nel frattempo ho fatto una ecografia addome completo che ha evidenziato un aumento del volume della prostata ed un calcolo della colicisti, che sapevo di avere da diversi anni e che non mi ha mai dato fastidi, e che è solo aumentato di poco. Gli altri organi non hanno evidenziato niente di patologico.
Dall'esame delle lipasi il valore è stato notevole:1693.
Non ho dolori di nessun tipo se non i problemi collegati alla Miastenia: debolezza alle braccia ma soprattutto alle gambe quando cammino.
Possono i medicinali che assumo per la Miastenia far variare i valori della milasi e delle lipasi?
Per la Mistenia assumo 50mg di Deltacortene e 45mg di Mestinon in associazione a calcio, potassio e vitamine.
Grazie e saluti.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
difficile stabilire una sicura correlazione.