Un problema psicologico che urologico, ma ho sentito parlare anche

Egregi Medici, vi scrivo per conto del mio ragazzo che ha un problema e lo sottovaluta mentre per me potrebbe essere un disturbo grave. Da un pò di anni non riesce ad urinare quando si trova fuori casa, anche se ha la vescica piena. Siamo appena tornati da un fine settimana all'estero con amici e si è ridotto ad urinare si e no una volta al giorno, con fatica e di notte, quando tutti dormivano e lui era più calmo. Ne conseguiva irritabilità, nervosismo e malessere. All'inizio faticava anche in mia presenza, ora sembra essersi abituato. Io credo sia più un problema psicologico che urologico, ma ho sentito parlare anche di prostatite, che può avere sintomologie simili. Bruciori o perdite di sangue non mi pare ne abbia mai avute ma è possibile che la difficoltà ad urinare in pubblico sia un principio di questa malattia? Cosa potrei fare o a chi potrei rivolgermi per avere chiarimenti? Vi ringrazio anticipatamente, tantissimi saluti!
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora,
il suo ragazzo andrebbe valutato sia da un punto di vista urologico ( come è il flusso, come svuota la vescica vedere se c'è prostatite) sia da un punto di vista psicologico perchè è probabile che urinare in posti non familiari gli crei dei disturbi di ansia.
cordiali saluti
dott. giuseppe quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
prima di tutto un controllo urologico che la indirizzerà verso la soluzione del problema.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus