Erezione e sensibilità

buongiorno, ho 40 anni e fino a circa venti giorni fa avevo normali rapporti sessuali più volte durante la settimana. Da un giorno all'altro ho avuto serie difficoltà nell'ottenere l'erezione e una sensazione di perdita di sensibilità nel glande il tutto accompagnato da un calo repentino del desiderio. In questi giorni la situazione è peggiorata nel senso che a volte neanche con la stimolazione orale riesco ad avere l'erezione, mentre le altre volte arrivo a una erezione modesta rispetto a un mese fa. Il medico di base mi ha fatto fare gli esami del sangue e delle urine per escludere infiammazioni e gli esami infatti confermano che non ci sono infezioni in atto. Ho tra un mese una visita con l'urologo ma nel frattempo sono in crisi per questa mia incapacità nell'avere rapporti sessuali. Non capisco come sia possibile da un giorno all'altro. Un caso simile mi è capitato all'età di 27 anni, ma dagli esami era risultata una infiamazione alla prostata che curata mi ha fatto tornare alla normalità. Faccio sport regolarmente ( spinning, mountainbike e footing)non fumo e non bevo alcolici se non una birra con la pizza. Negli ultimi due mesi l'attività sportiva stata intensa e ho fatto uso quotidiano di integratori, sempre nello stesso periodo la situazione lavorativa è incerta (scrivo questo perchè anche il lavoro mi crea stress).Scusate ma sono proprio preoccupato e ogni volta che mi trovo in intimità ho il pensiero di non riuscire e sta diventando un pensiero fisso. Chiedo scusa anche se sono stato prolisso. Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,in attesa della visita urologica (consiglierei un uro-andrologo dedicato),La metto in guardia sui possibili effetti dello spinning e della mountainbike sul piano perineale e,quindi sui nervi che afferiscono al pene.
Al di fuori di questa puntualizzazione Le ricordo che,per avere un problema
di disfunzione erettile non e' necessario patire qualche patologia,in quanto,alla pari di una notte insonne o di un giono di stipsi,questa funzione spontanea pu' avere un momento di crisi...Ci aggiorni,se ritiene.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Izzo la ringrazio per la risposta. In attesa della visita, ho intanto ridotto l'attività ciclistica. Mi ero dimenticato di scrivere che il medico di base mi aveva consigliato una ecografia scrotale in quanto avevo lamentato un dolore ai testicoli (pesantezza e fastido/dolore toccandoli) abbastanza intenso sempre circa una ventina di giorni fa che avevo collegato come causa alla bici e come "danno" al problema di erezione. L'esito dell'esame è "Testicoli ed epididimi di volume simetrico, regolari per morfologia ed ecostruttura. Lieve idrocele sn.Non varicocele." Nel 1986 sono stato operato di varicocele sinistro.
Mi scuso per una domanda forse stupida, l'assunzione di fiale di guarana e pastiglie di selenio ace può favorire un recupero fisico anche da quel punto di vista.
Ringrazio per l'attenzione.
Saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...gli antiossidanti possono dare vantaggi generici,non certamente direttamente sulla funzione sessuale.Le consiglio,comunque,di avere una visione piu' panoramica del problema,evitando di correlare ogni sintomo,passato o attuale,al disagio sessuale riferito.Segua i consigli dell'urologo che avra' il privilegio di visitarLa.Nell'attesa si approcci alla partner ricordando di non identificare il sesso con il coito.Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Izzo, grazie ancora.
In attesa della visita seguirò i suoi consigli e poi vedrò di aggiornarLe la mia situazione.
grazie
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, in attesa della visita urologica devo dire che la mia situazione mi sembra un pò migliorata anche se permane una sensazione di insensibilità. Volevo chiedere se e quanto può interferire un "blocco psicologico"? Come si può identificarlo come causa?
Grazie.
[#6]
dopo
Utente
Mi scuso per un'altra domanda. Le ultime volte immediatamente dopo l'eiaculazione mi viene un forte mal di testa. C'è una qualche relazione o mi sto preoccupando di tutti i sintomi che invece quando non avevo problemi non consideravo assolutamente?
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'impegno psicologico é sempre presente dinanzi ad una problematica di disagio sessuale,sia sostenuta da cause organiche che psichiche.Le consiglierei di non far afferire ogni sintomatologia nel "paniere" del disagio sessuale perchè,in tal modo,non ne esce fuori.Ci aggiorni dopo il consulto.Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera, fatta la visita dall'urologo. Il responso è "prostata piccola lievemente pastosa tipo di pregressi episodi di postatite. Terapia con permixon 1 cps al giorno per due mesi, controllo tra 3 mesi con l'esito diglicemia, trigliceridi, colesterolemia tot, ldl, hdl, transaminasi, testosterone totale libero. In caso di ricomparsa del deficit si consiglia terapia con cialis 5mg 1 cps/die per 2 mesi"
L'urolog mi ha consigliato di ridurre birra e alcolici e continuare con l'attività sportiva, magari per il discorso bici di usare una sella apposita per ridurre problemi alla prostata. Secondo il suo parere fisicamente non ci sarebbero problemi, semmai un pò di "fissa" psicologica e per quella mi avrebbe consigliato il cialis per avere una"sicurezza" in più giusto per uscre dai dubbi. Devo dire che mi sembra d essere tornato come prima del deficit sempre se non mi fisso sul discorso. non ho fatto uso del cialis perchè lo vedevo come ultima spiaggia e nonvolevo falsare le mie sensazioni e mi fa un pò paura perchè non ne vorrei diventare dipendente. E' possibile che iniziare con il cialis porti poi ad una assuefazione?
Tutto sommato mi sembra di essere sulla strada per tornare alle sensazioni precedenti al deficit anche se la fissa mi rimane. Grazie per l'attenzione e il supporto.
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'assunzione del tadalafil,così come dei "cugini" (sildenafil e vardenafil),non porta ad assuefazione nè a dipendenza.A mio modo di vedere,il gap può trovarsi nella strategia dell'urologo di riferimento che ha sottovalutato il rifiuto,leggittimo,da parte del Paziente,di medicalizzare il rapporto sessuale,anche in considerazione della diagnosi favorevole.Scarichi le ansie nello sport e ne tragga i benefici in una serena vita sessuale.Ci informi in seguito,se ritiene.Cordialità.
[#10]
dopo
Utente
Gentile dott.Izzo, la ringrazio per la pronta risposta. Diciamo che vista la diagnosi favorevole l'urologo mi ha lasciato libertà di scelta per l'uso del cialis e la dose da 5mg chemi ha prescritto era forse più per un aiuto psicologico in caso di nuove diffcoltà di erezione. Visto che mi sembra che tutto stia rientrando nella norma preferirei non far ricorso al cialis. nel caso in cui invece si ripresentasse mio malagrado il problema, il cialis va preso prima del rapporto o continuativamente per due mesi come prescritto dall'urologo
Grazie per le preziose risposte.

[#11]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il tadalafil 5 mg. va preso giornalmentee consecutivamente per 4 settimane almeno.Le consiglierei di assumere un atteggiamento più distaccato verso il disagio riferito,visto il trend favorevole che si sta manifestando ultimamente.Il rischio é di rientrare nel panico alla prima defaillance,che,viceversa, può, comunque,manifestarsi e non avere alcun valore clinico. Cordialità.
[#12]
dopo
Utente
Gent.le Dr.Izzo, la ringrazio nuovamente per la sua risposta. In effetti un pò di ansia prima del rapporto c'è sempre ma cerco di non far diventare quel pensiero un tarlo continuo cercando come dice Lei un atteggiamento più distaccato.
Grazie mille per il supporto
[#13]
dopo
Utente
Buonasera, con mio rammarico mi sembra di essere tornato alla situazione di partenza. Alla visita di controllo dall'urologo in luglio ho portato le analisi richieste ( GLICEMIA BASALE 96mg/dl- MET.ENZIMATICO-AUTOMATICO 5.33 - AST 23 - ALT 18 - COLESTEROLO TOTALE 195mg/dl - MET.ENZIMATICO-AUTOMATICO 5.05 - COLESTEROLO HDL 55 mg/dl- MET.ENZIMATICO-COLORIMETRICO 1.42 - FATT.RISCHIO (COL.TOT./HDL) 3.55 - TRIGLICERIDI 73 mg/dl - TESTOSTERONE TOTALE 4.22 - TESTOSTERONE LIBERO 42.7 )e il giudizio è stato positivo. Il consiglio è stata una terapia con Ezerex , una bustina al di per tre mesi che sto facendo.
Sinceramente non mi capisco. Ho erezioni spontanee mattutine che ho letto che è cosa positiva che ci siano, con la stimolazione orale raggiungo l'erezione normalmente, quando mi trovo a far l'amore invece mi parte un pensiero di "non riuscire" e molte volte perdo l'erezione. Anche sospendere per mettere il condom mi fa nella maggior parte dei casi perdere l'erezione con tutta una serie di pensieri poco positivi.
A questo punto penso che sia più che altro una "cosa di testa", che sia il caso di riprendere in considerazione l'uso del cialis come da prima visita ( cialis 5mg 1cps/die per due mesi)come aiuto psicologico e fisico per ritrovare la tranquillità di sempre o che altro?
Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.
[#14]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...é fisiologico avere un calo,sia di forme fisica che mentale che sessuale.E' abbastanza normale non sopportare il profilattico ed é corretto aiutarsi con il tadalafil da 5 mg. assunto giornalmente ma,mi creda,é indispensabile anche una visita presso un esperto andrologo che sappia coniugare gli aspetti organico/funzionali con quelli comportamentali.Cordialità.
[#15]
dopo
Utente
Gentile Dr Izzo seguirò il suo consiglio per una visita da un andrologo. Mi scusi, con "fisiologico" Lei intende un calo permanente dovuto all'età o come un calo sporadico dovuto ad altre situazioni?
Grazie
[#16]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...intendo che puo' accadere ma in maniera assolutamente reversibile.Cordialita'.
[#17]
dopo
Utente
Gentile Dr Izzo la ringrazio, al più presto prenoterò una visita dall'andrologo.
Saluti
[#18]
dopo
Utente
Gentile dr. Izzo, ho terminato la "cura" con Ezerex e mi sembra che ci siamo. Forse nel frattempo sono riuscito a togliermi un pò di ansia e mi sembra tutto ok. Una domanda cortesemente. Durante la masturbazione ad un certo punto ho notato la fuoriuscita di alcune gocce di liquido trasparente senza accorgermene mentre riesco bene a conrollare l'eiaculazione. E' sempre liquido spermatico?
[#19]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...dovrebbe trattarsi di uretrorrea ex libidine (simile all'acquolina in bocca dinanzi ad una leccornia...) che,in genere,non contiene spermatozoi.Cordialità.
[#20]
dopo
Utente
Mi scusi la richiesta Dr.Izzo, nel caso la mia compagna smettesse con la pillola e visto il mio "problema" con il preservativo sarebbe il caso di fare un'analisi del liquido presmermatico di cui sopra per togliere il dubbio della presenza di spermatozoi al fine di evitare una gravidanza indesiderata o la composizione di tale liquido può variare? Grazie
[#21]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non serve a nulla,in quanto non esiste la certezza che la secrezione,nei modi e nei tempi,sia da ascrivere sempre alle ghiandole di Cowper,in corso di eccitazione. Inoltre,prevedo difficoltà oggettive nella raccolta dello stesso...Cordialità.
[#22]
dopo
Utente
Dr.Izzo mi scusi se approfitto della sua disponibilità ma il discorso del liquido prespermatico mi ha incuriosito ed ho cercato le risposte in merito sul sito ma ho trovato notizie discordanti. Secondo alcuni tale liquido è privo di spermatozoi, secondo altri ci può essere la presenza di spermatozoi ma se ho ben capito solo se vi è stata una eiaculazione precedente e la persona non ha urinato tra un rapporto e l'altro quindi diciamo un residuo di spermatozoi. Tra l'altro se ho ben capito comunque in quantità e qualità tale da non portare alla fecondazione dell'ovulo. E' corretto quindi pensare che al primo rapporto o comunque nelle prime fasi della penetrazione sia solo liquido prespermatico o ci può essere una partenza anticipata degli spermatozoi del tutto involontaria?
grazie mille per la cortese pazienza
[#23]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...si é mai domandato il perché delle gravidanze indesiderate?Il 30 % della contraccezione é "gestita" dal maschio (coito interrotto,profilattico),l' 80% delle gravidanza indesiderate sono ascribili al maschio... Vuol dire che non esistono certezze assolute...Cordialità