Minzione a goccia

Buongiorno carissimi dottori,
mio nonno è malato di alzheimer ed ha cominciato ad avere problemi durante la minsione, è stato portato al pronto soccorso e di seguito vi scrivo la diagnosi:

gli esami effettuati al PS evidenziano creatininemia nella norma, emocromo nei limiti elettroliti nei limiti.
presenta fimosi cicatriziale.
presenta circa 50ml di urine in vescica. per quanto possibile evidenziare per la mancata collaborazione del paziente i reni non presentano segni grossolani di idronefrosi.
previa applicazione di nefluan gel in loco e poi di EMLA crema, si procede con ago bottonuto allo scollamento di aderenze e con una kelly al sondaggio dell'anello fimotico con leggera divaricazione per controllo di un orifizio adeguato alla fuoriuscita di urine. applicazione di pomata in loco.

Conclusioni:
applicare gentalyn crema 2-3applicazioni al di, per una settimana. antidolorific al bisogno.
avodart una cpr al giorno che poi l'hanno cambiata con omnic 0,4mg in quanto non lo può deglutire.

Poi lo abbiamo fatto visitare da un altra urologa visto che la situazione non migliorava e gli ha cambiato terapia sempre prendendo omnic 0,4mg ma da mettere la pomata nefluan insegnando la tecnica da eseguire.

Sono andata in farmacia e il farmacista mi ha detto che si poteva utilizzare anche luan.
Volevo sapere ha le stesse caratteristiche?
Si potrebbe fare altro?

Vi ringrazio della vostra disponibilità e vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.mo utente ,
il nefluan con contiene solo un anestetico locale, ma anche un cortisonico ed un antibiotico: quindi non sono la stessa cosa, inoltre il nefluan è provvisto di una cannula molto utile nel suo caso.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus