Dolori inguine zona sx

Salve buongiorno a tutti e inanzi tutto complimenti per il sito.Vi espongo il mio problema...

-Nel dicembre 2006 dopo un rapporto sessuale cn partner fissa ho iniziato a sentire dolori all'inguine sx piuttosto forti...Il dolore s'acutizzava ai colpi di tosse e agli sforzi e nella stazione eretta..Successivamente ha distanza di 7 giorni ho avuto l'influenza accompagnata sempre da questi dolori.Terminata l'influenza il dolore è sparito.
-Nel settembre 2007 durante una vacanza ad Amsterdam...l'episodio si è ripetuto.I dolori erano molto forti e ogni volta che stavo in piedi sentivo la neccesità di sedermi per il male..Palpando la zona dolente sentivo un gran male.I dolori si sono potratti per tutta la vacanza che è stata un'inferno,ma nn ho avuto rapporti sessuali ne febbre bensì però il dolore s'acutizzava alla minzione
-Nell'31 Ottobre 2007 ho eseguito una operazione d'idrocele.Dp 7 giorni mentro ero a casa sotto FANS e antibiotici,il dolore si è ripresentato inizialmente come un fastidio,ma poi si è acutizzato nei giorni dopo fino ad arrivare ai livelli degl'episodi precedenti accompagnato anche da fastidi al gluteo sx e al fondoschiena.Neanche qui v è stata febbre anche se la notte sudavo abbastanza ma questo credo per via degl'antibiotici(infatti una volta smessa la terapia antibiotica la sudorazione nn si è più ripresentata).Il dolore è rimasto come negl'episodi precedenti per circa dieci giorni poi attualmente adesso sento la parte non piuttosto dolorante...bensì infastidita(vi è dolore con piccole fitte non continue).

Ho fatto vari esami ogni volta che mi sn accaduti qst episodi:

ECOGRAFIA (nulla da segnalare,l'unica prostata nei limiti nella norma)
ECOGRAFIA COLOR DOPLLER (anche qui come sopra)
TAC "cn contrasto" (negativa ad esclusione d'un angioma di 7 mm nel fegato)
EMOCROMO COMPLETO prima dell'operazione per idrocele (unici valori sballati MCV 95.2 su 80-94 e MCH 32.8 su 27-31 e Distribuzione piastrine 69.0 su 25-65
ELETTROFORESI SIEROPROTEICA (unico valore sballato Alfa 2 14.3% su 9.0-12.7)
URINOCOLTURA COMPLETO (unico valore sballato Protidemia totale 8.1 su 6.0-8.0)

Ho passato anche varie visite chirurgiche urologiche,ortopediche e generali che hanno escluso:
Ernia inguinale,Varicocele,Pubalgia in quanto gioco a calcio.

Due giorni fa sono stato da un'altro urologo piuttosto scrupoloso rispetto agl'altri che ha ipotizzato un'infiamazzione di una vescicola seminale oppure una prostatite e mi ha prescritto una spermiocoltura.
Faccio notare inoltre che il mio sperma è molto debole,privo di schizzo se non in rare occasioni e la quantità emessa è scarsa.Oggi dovevo eseguire lo spermiogramma ma l'ho riempito cn una sl goccia e allora l'ho rimandato.
Il mio sperma è così sin dalla pubertà...ma ultimamente è cm se fosse diminuito.

Gradirei sapere dai dottori cosa ne pensate.Se possibile gradirei una risposta esauriente con varie e/o possibili cause da questo mio dolore inguinale sx (precisamente vicino alla piega inguinale all'altezza della prostata zona sx) che mi sta facendo impazzire.Faccio notare inoltre che da piccolo a 9 anni ho avuto un rabdomia sarcoma vescicale che sn riuscito a sconfiggere..ogni anno faccio esami di follow up e questo spiega la TAC e ELETTROFORESI SIEROPROTEICA.

Cordiali saluti attendo presto una risposta e auguri per le festività natalizie

[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Commentare una storia clinica così importante (rabdomiosarcoma vescicale) e variegata (algie pubo-perineali, inguinali, idrocele, e probabile prostato-vesciculite) risulta alquanto complesso tramite questo forum e non ritengo possa essere conclusivo.
Certamente avendo superato gli eventi più importanti i controlli oncologici vanno continuati secondo le scadenze dettate dal centro che la segue. Per quanto concerne la situazioni attuale posso dirle che una congestione prostatica e vescicolare (così come le è stato diagnosticato) può portare ai sintomi che lei descrive, così come può portare anche ad una transitoria riduzione della quantità di eiaculato.
E' dunque opportuno confermare la diagnosi clinica con valutazioni strumentali come spermiocultura ed ecografica renale e vescico-prostatica sovrapubica con valutazione del residuo post minzionale e poi successivamente farsi indirizzare dal prorpio urologo sull'opportuno iter terapeutico da seguire.
Cordiali saluti ed auguri di Buone Feste,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile Dott.inanzi tutto grazie per la veloce ed esauriente risposta..C tenevo a precisare che il rabdomia sarcoma non è alla base di questo problema...anche perchè ho sconfitto la malattia da 10 anni e continuo a fare esami di routine solo per scrupolo personale...

I dolori all'inguine sx potrebbero dipendere dalle vie spermatiche??

Ho effetuato l'ecografia che lei ha suggerito e non ha rilevato nulla...Volevo inoltre farla notare che ultimamente il dolore e scomparso....ma si è gonfiato il linfonodo all'inguine sx(duro,non dolente e mobile alla pressione) e che durante la fase acuta del dolore il mio sperma presentava dei grumi gelatinosi bianchi/transparenti.

Volevo chiederle.
C'è da preuccuparsi per il linfonodo gonfio(1 cm circa)?
I valori spabbalti che ho nel sangue destano preuccupazione(sopratutto alfa 2 globuline)??
Una prostatite può comparire 3 volte in un anno a distanza di mesi e mesi?

Grazie di tutto Dott. e a presto!!
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
vorrei aggiungere un'ulteriore domande.

Il fatto che vi sia un'aumento dell' alfa 2 globuline 14.3% su 9.0-12.7 e ho questo linfonodo ingrossato da circa due settimane non dolente può far sospettare ad un linfoma o devo star tranquillo a riguardo???