Prostatite batterica recidiva

Salve a partire da luglio soffro dolori al bassoventre, minzioni frequenti
e dolori post eiaculatori. L'urologo di mia fiducia mi ha diagnosticato una
prostatite e gli esami della spermicoltura risultano positivi allo stafilococco.
Da allora ho fatto un ciclo di 10 giorni di augmentin (amoxocillina) da un grammo,
ma le analisi successive hanno hanno confermato la positività al batterio.
Quindi ho fatto una cura di 10 giorni con ciproxina da 500mg ma le analisi
successive sono ancora positive al batterio e ora sto seguendo nuovamente un ciclo
di augmentin. Ho fatto, sotto consiglio dello specialista una urinoflussometria che
rivela un flusso compatibile con un ostruzione ma una minzione completa senza
residui. Prossimamente farò ancora le analisi, ma è normale una infezione così recidiva? Devo cambiare cura o stile di vita? I sintomi infiammatori sono comunque sempre stato di lieve entità senza causare febbre.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

una prostatite batterica acuta dovrebbe essere trattata con costanza, facendosi seguire sempre dallo stesso specialista ed associando tutti quei consigli di "vita igienica" ( alimenti, alcool, attività fisica, sessuale...)fondamentali per "gestire" tale patologia.
non credo possibile dare pareri medici telematici
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
comprendo le sue perplessità, ma purtroppo le prostatiti non sono
come altre infezioni e necessitano di una buona dose di pazienza
per essere debellate. L'andamento della sua infezione non è quindi
una anomalia ma è "la norma". Se va all'indirizzo www.geocities.com/agiambersio troverà una piccola monografia proprio sulle prostatiti che penso possa esserLe utile per meglio comprendere questa patologia.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere. Per diminuire il fastidio quando è in fase più acuta quale anti infiammatorio è più indicato? Attualmente prendo il nimesulide, ma su questo farmaco ultimamente sento un po' di terrorismo psicologico.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

senza mai abusarne rimane un buon presidio terapeutico
cari saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
concordo con la considerazione finale del collega Pozza.
Un cordiale saluto e tanti auguri per un felice anno nuovo.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/