Colica renale ed eco addome

gentile dottore le scrivo per una consulenza poichè non è chiaro l'esito di un'ecografia. Una settimana fa ho avuto una colica renale e ho reputato opportuno fare un'eco addominale completo. Le riporto il referto per il quale chiedo spiegazioni in parole piu' semplici:
entrambi i reni si presentano di regolare morfovolumetria con regolare spessore corticale e conservata differenziazione cortico midollare. piccolo angiolipoma 4mm circa a destra.idronefrosi di I grado a destra, in assenza di immagini da riferire a litiasi. doppio ristretto ureterale a destra. vescica ben repleta a pareti regolari esente da immagini patologiche endoluminali. in prossimità dello sbocco uretero-vescicale di destra si apprezza piccola formazione iperecogena 3mm circa da riferire a microlita.utero di regolare morfovolumetria ed ecostruttura.Non versamento liquido in addome.
Mi è stato detto di ricontrollarmi tra un mese ma non mi è stato spiegato il perchè...l'uretere bifido a dx è congenito. Potrebbe chiarirmi questo esito?
grazie
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Cara signora, è presto detto. La Sua colica ha le ore (si spera) contate. Il calcolo che Le ha causato la colica è quasi all'uscita (giunzione uretero-vscicale). Essendo molto piccolo ( 3 mm) le possibilità che venga espulso spontaneamente sono molto alte. L'idronefrosi destra (dilatazione del rene) è l'espressione transitoria di una dilatazione dovuta all'ostacolo causato dal calcolo. Il doppio distretto è la duplicità delle vie escretrici che talvolta si manifesta in un rene. L'ecografista che da un simile giudizio è senz'altro esperto, ma per definire interamente il grado di duplicità (completo o incompleto) ci vuole una urografia. Trattandosi di una variazione anatomica su base congenita, (interessante ai fini di un eventuale trattamento chirurgico delle vie urinarie), attualmente non è il caso di approfondire. Sperando di esserLe stato uitle, distinti e cordiali saluti..

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
apporto idrico, qualche intergratore per facilitare la discesa del calcolo e probabilmente la eliminerà a breve, per il resto stia tranquilla.

Dott Dachille Giuseppe