Una minzione frequente ma non abbondante, ma magari mi sbaglio

salve, vorrei avere qualche parere sulla mia situazione: da circa 10 anni soffro ad intervalli di tempo più o meno lunghi di vari disturbi che vanno da bruciore all'urinazione, bruciore post urinario, bruciore all'eiaculazione, minzione impellente dopo l'eiaculazione, minzione frequente e abbondante, anche di notte, faccio l'esempio degli ultimi giorni, sabato e domenica tutto ok, da domenica sera aumento numero minzioni, la notte e anche il lunedi, bevendo circa 2 litri nella giornata di lunedi ho urinato circa 2,5 litri, negli anni ho fatto 3-4 ecografie e seguito alcune terapie con antibiotici e antibatterici, l'ultima ecografia 15 giorni fa, il referto dice: prostata di dimensioni regolari a consistenza pastosa, vescica mediana, pareti regolari, RPM 50cc, prostata dimensioni 30cc, alcune calcificazioni, ho anche esguito alcuni esami del sangue tra cui emocromo, azotemia, creatinina, glicemia, sodio, postassio,calcio, acido urico, ves, proteina c reattiva tutti nella norma, un esame urine che per due volte ha evidenziato tracce di emoglobina, e rare emazie di forma sferica ben conservate, e una urinocoltura negativa, posso aggiungere che sono un soggetto molto ansioso, soffro di colon irritabile, e un'altra cosa che ho da aggiungere, nei mesi scorsi mi è capitato di avere un'urina molto torbida, di aspetto come un brodo, sinceramente questa urgenza minzionale non la riesco più a tollerare, oltretutto in rete trovo pareri discordanti sulla pollachiuria e poliuria, c'è chi dice che la prostatite può provocare solo pollachiuria, e chi dice che è possibile riscontrare anche poliuria.
In passto ho anche assunto una terapia con paroxetina per attacchi di panico e ricordo che in quei sei mesi non ho avuto nessun problema urinario, da qui l'idea che la componente ansiosa sia predominante, ma questo va in contrasto con la minzione abbondante, nel senso che secondo me l'ansia potrebbe essere responsabile di una minzione frequente ma non abbondante, ma magari mi sbaglio.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sull'ultima affermazione può essere in errore ma ora bisogna sentire il suo medico di fiducia per escludere anche tutte le possibile problematiche non urologiche (psicologiche , dismetaboliche ed altro) in causa.

Sarà sempre il suo medico che poi le indicherà, in funzione della valutazione clinica che farà, quale specialista dovrà poi eventualmente sentire.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, grazie molte per la risposta, il fatto è che l'urologo mi ha prescritto una terapia e per lui è una prostatite cronica, Lei a quali altre patologie si riferisce, a parte quelle psicologiche, con dismetaboliche, diabete o cosa altro? che esami potrei effettuare?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Le problematiche dismetaboliche principali mi sembra che siano già state escluse con gli esami ematochimici, cioè quelli del sangue; rimangono, esclusa l'infiammazioni delle vie uro-seminali (tra queste la prostatite cronica), le cause psicologiche da ben valutare.

Cordiali saluti.

[#4]
dopo
Utente
grazie ancora riferirò al mio curante, buon lavoro
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Comunque risentito il suo curante, ci riaggiorni, se lo desidera.
[#6]
dopo
Utente
vedrò il medico a fine settimana, nel frattempo volevo aggiornare la situazione

ieri nel tardo pomeriggio mi sono masturbato, dopo di ciò ho urinato in un bicchiere perché ogni tanto controllo la quantità di urina etc, l'aspetto era normale, limpido giallo, stamattina ho ricontrollato quel bicchiere e l'urina era diventata densa, come un frullato, leggendo in rete ho trovato riferimenti alla chiluria, rotture di vasi linfatici etc!!! potrebbe darsi che è fuoriuscito dello sperma e dato che la quantità di urina era modesta si è mischiato all'urina e l'ha resa densa?

adesso ho riprovato ad urinare dopo aver lavato attentamente il bicchiere, e l'urina è limpida ma ho visto qualche piccolissimo filamento biancastro
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la cosa più probabile è che sia successa, durante la notte, una contaminazione del campione di urina da parte di batteri presenti normalmente nell'ambiente.

Comunque ora senta in diretta il suo urologo.

Ancora cordiali saluti.
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la cosa più probabile è che sia successa, durante la notte, una contaminazione del campione di urina da parte di batteri presenti normalmente nell'ambiente.

Comunque ora senta in diretta il suo urologo.

Ancora cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
grazie Dottore, la aggiornerò dopo la prossima visita
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, qua siamo ed attendiamo sue nuove.