Sametrix ed effetti indesiderati

Buongiorno,
per via di una alopecia androgenetica mi è stato prescritto, oltre al Minoxidl 5%, anche sametrix, un prodotto naturale che, come la finasteride, svolge un'azione anti-DHT, ma in teoria senza gli effetti collaterali della finasteride. Sta di fatto però che dopo una settimana di assunzione di sametrix (1 cps al giorno), riscontro i seguenti problemi:

1) Fastidio tipo leggera infiammazione del canale urinario, a partire dalla base del pene e fino alla punta.
2) Quando urino, non riesco a "spingere" come prima e di conseguenza la pressione con cui viene espulsa l'urina è inferiore.
3) Un rapporto con la mia ragazza ha dato come esito una eiaculazione precoce.

Che consiglio mi date? Possibile dopo una settimana riscontro tutti questi problemi con un prodotto del quale si dice non siano conosciuti effetti indesiderati?

Mille grazie.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
-Gli integratori alimentari sono da considerarsi veri e propri farmaci e come tale possono dare efetti indesiderati.
-Ovviamente bisogna escludere eventualmente con esami colturali infezioni-infiammazioni dell'apparato urogenitale che potrebbero essere concomitanti con l'assunzione del farmaco.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Sospendo l'assunzione e vedo se c'è un miglioramento... Prima dell'assunzione non avevo alcun problema, deduco quindi che l'infiammazione sia dovuta solamente al sametrix.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Bene! Ma è sempre bene informare il medico prescrittore di queste variazioni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Il medico l'ho informato, mi ha infatti detto che avevo i sintomi di un prostatico pur non essendo tale. Sametrix insomma non fà per me, non lo devo più assumere.
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Perfetto!
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Certo che non mi sarei mai aspettato effetti indesiderati di questi tipo da un integratore. Prima di prenderlo avevo letto parecchio su internet di persone che lo prendono e non accusano alcun disturbo. Insomma sono un caso raro a quanto pare.

[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
E' la realtà.
Giusto come curiosità se le fa piacere può leggere il seguente link:

https://www.medicitalia.it/blog/urologia/1671-attenzione-all-uso-degli-integratori-alimentari.html
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Grazie dottore, una lettura sicuramente utile.
[#9]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!