Calcolo renale

Buongiorno mi è stato trovato un calcolo nell'uretere vorrei sapere in questa posizione c'è possibilità che cresca di dimensione o rimarrà cosi grazie
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile utente, dovrebbe aggiungere qualche informazione: ha avuto coliche? quanto è grande il calcolo? Solo così si può esprimere un parere, fermo restando che un calcolo ureterale deve essere espulso spontaneamente o rimosso dall'urologo. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Dottore ho avuto già 2 coliche ma il calcolo non è uscito in cosa consiste l'intervento?
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
La dimensione e la sede dei calcoli condizionano le scelte del'urologo. Sino a 5-6 mm, in genere i calcoli vengono espulsi spontaneamente, eventualmente con l'ausilio di terapie apposite (litoespulsive). L'espulsione spontanea è comunque gravata dal problema delle coliche che possono ovviamente reiterarsi. Se non vi sono complicazioni (febbre, dolore intollerabile, notevole dilatazione del rene) la cosa migliore è sempre il ... parto spontaneo. Ribadisco però che se non aggiunge qualcosa sulla dimensione e la sede del calcolo (uretere alto, medio, basso), è difficile dire di più. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore non so nemmeno io in che posizione si trova so soltato uretere meno di 5 mm cosa significa litoespulsive grazie
[#5]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Se il calcolo è di 5 mm le probabilità di emissione spontanea sono fortunatamente elevatissime. Terapia espulsiva è un trattamento medico che riduce l'infiammazione e lo spasmo dell'uretere facilitando il passaggio del calcolo. Per ottenere questo effetto, normalmente si somministrano un farmaco tipo alfa litico e un cortisonico. Dovrebbe affrontare il discorso con il Suo medico curante per valutare se per Lei è il caso di assumere questi farmaci. Cordialità
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
nel confermare ovviamente le corrette indicazioni del mio Collega, la invito a leggere questo articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1194-coliche-renali-trattare-i-sintomi-o-risolvere-il-problema.html

dove si cerca di spiegare in dettaglio quali siano i provvedimenti da prendere in situazioni come la sua.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Grazie ritorno sempre alla domanda iniziale spero solo che in questa posizione le dimensioni non aumentino
[#8]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Le dimensioni aumentano solo se il calcolo rimane per molti mesi nell'uretere, ma questo è improbabile. Certamente un calcolo bloccato in uretere ha la possibilità di accrescersi: è per questo che se non dovesse avvenire l'emissione spontanea entro un periodo ragionevole (anche di varie settimane se non ci sono sintomi particolarmente fastidiosi), si deve ricorre alla rimozione dello stesso. Cordiali saluti ancora e in bocca al lupo