Adenocalcinoma prostatico

Salve,
ho fatto recentemente una biopsia prostatica per un sospetto k con esito di:
frustoli (10) di parenchima prostatico in 5 dei quali sono presenti aree di infiltrazione da adenocarcinoma grado 3 (Gleason score 6).
frustioli (9) di parenchima prostatico in 6 dei quali sono presenti aree di infiltrazione da adenocarcinoma grado 3 (Gleason score 6).
Volevo sapere la gravità della malattia, e la cura consigliata.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
a noi risulta che lei abbia 25 anni ... Conoscere invece la sua età esatta è invece assolutamente importante per decidere cosa sia più opportuno consigliarle. Così il valore del PSA prima della biopia. D'ogni modo, mantenendosi sulle generali, si tratta di un tumore a bassa aggerssività diffuso ad entrambi i lobi della prostata. Nella maggioranza dei casi simili, le indicazioni sono generalmente chirurgiche o radioterapiche, ma per meglio giudicare è indispensabile conoscere i dati di cui sopra.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
il paziente in questione è mio padre ha 59 anni è il valore di PSA è di 4,5.
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
in base alle ulteriori precisazioni fornite, posso affermare che la prima scelta sia l'intervento di asportazione della prostata e delle vescicole seminali (prostatectomia radicale). Questo intervento viene oggi eseguito per via chirurgica convenzionale, in laparoscpia standard ed in laparoscopia robotica. La scelta dipende ovviamente dall'operatore e dalle disponibilità del centro urologico cui ci si affida. I risultati, soprattutto in una fase così iniziale della malattia, sono ottimi, direi anche indipendentemente dalla tecnica di intervento adottata.

Saluti
[#4]
Prof. Bernardo Rocco Urologo 51 4 2
gent.mo Lettore,
Concordo con il parere del dr Piana; qualora dovesse propendere per l'intervento di chirurgia robotica che personalmente le consiglio, la informo che a Nuoro il robot da Vinci è disponibile.
cordialmente,

prof. Bernardo Rocco
Università di Modena e Reggio Emilia
www.bernardorocco.it