Febbricola persistente

Buonasera, ho già scritto in ordine ad una febbricola persistente che mi sta rovinando l'esistenza da 2 mesi ... mi sveglio al mattino con 37 e arrivo anche a picchi di 37.7 nel pomeriggio (media di 37.5), poi riscende a 37 alla sera.
Ho ritirato gli esami delle urine e trovo: aspetto opalescente, rari batteri, rari leucociti, alcune cellule di sfladamento, presenza di muco (+---).
Il resto degli esami del sangue sono nella norma salvo un lievissimo rialzo degli eosinofili.
Emocromo ok, ves e pcr ok, uricemia azotemia e creatinina ok, protidogramma ok.
Lunedi ho comunque una visita internistica prenotata da settimane ..
Vorrei sapere se, da quanto emerge dall'esame delle urine, posso avere un'infiammazione/infezione urinaria che determina tale aumento di temperatura. Preciso che non ho alcun sintomo (no bruciore a mingere, no frequenza, nulla!)
Ho comunque intenzione di fare un urinocultura la settimana prossima.
Tuttavia, considerato che la febbricola mi sta facendo venire un esaurimento nervoso (per impossibilità di svolgere le mie attività quotidiane) vorrei sapere se secondo un urologo potrebbe essere collegata a qualche infezione a livello urinario (lo chiedo perchè i batteri e leucociti sono rari ...).

Resto in attesa di Vostra cortese risposta.
Grazie mille
Sandra
[#1]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
Sembrerebbe essere un esame delle urine che non supporta il suo stato febbrile comunque quando andra dall'internista sicuramente le farà eseguire una ecografia addome per escludere con certezza che la febbricola sia di origine urinaria

Dr. LEONARDO DI GREGORIO

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
prima di pensare a problema urologico, faccia esame urine così come le dico. A vescica bene piena, si detrga i genitali esterni con fisologica sterile e si asciughi con garza sterile. Urini e scarti il primo getto, e senza interrompere minzione, raccolga il II getto, ed infine scarti il terzo. Che ha da come descrive urine sembra poiù una contaminazione da passaggio delle urine contro genitali esterni che infgezione: succede sempre nelle signore.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
anche se il risultato dell'esame delle urine non è affatto significativo, in queste febbricole persistenti l'urologo sospetta sempre la possibilità di una forma cosiddetta "specifica", ovvesro tubercolosi delle vie urinarie. In assenza completa di disturbi legati all'apparato urinario, la riterrei di fatto assai poco verosimile, ma tra gli ulteriori esami cui lei sarà sottoposta direi di inserire per eccesso di scrupolo anche una ricerca dei batteri della tubercolosi sulle urine a fresco (cosiddetti "BAAR") ed un esame di sangue come il Quantiferon.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
la febbricola senza sintomatologia può essere una delle diagnosi più difficili da diagnosticare.
Se non l'ha già fatto,le consiglio vivamente di mettersi in cura da un internista ed eseguire tutti gli accertamenti che riterrà più opportuni.
Cordialità

Dott.Roberto Mallus

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio tutti della celere risposta ...
francamente "speravo" di avere un'infezione visto che non riesco a venire a capo a questo problema che mi assilla.
Ho fatto tampone faringeo, rx torace, eco tiroide ed esami funzionalità tiroidea .. ma niente ...

Considerato qualche batterio e leucocita nelle urine, avevo intravisto la soluzione ... ora farò urocultura inserendo la ricerca dei batteri tubercolosi come suggerito .. anche se sta cosa della tubercolosi non mi lascia cosi tranquilla ... in ordine a ciò, Vi informo che nel 2008 ho fatto il tine test per la tbc ed era risultato positivo ma il medico mi ha detto non così tanto da avere la malattia .. non ho ben capito, comunque non l'ha proprio preso in considerazione.

Credo che il mio prossimo consulto sarà in psichiatria perchè sto davvero esaurendo! e sopratutto il medico di famiglia sottovaluta tutto e quindi devo rivolgermi privatamente a specialisti ..

Grazie ancora della Vs attenzione ...