Prostatite o infiammazione (credo)

Salve! Da qualche tempo ho dei fastidi tra il retto e i testicoli soprattutto quando sto seduto per un pò di ore davanti al pc.
Quando finisco di urinare, dopo qualche minuto capita che fuoriesca qualche goccia di urina.
Ho anche l'impressione che durante un rapporto sessuale ho l'eiaculazione un pò precoce (però potrebbe essere un caso). Bruciori o problemi per defecare non ne ho.
Premetto di avere 30 anni e spesso mi capita di dover lavorare al pc.
Ho consultato 2 urologi ed entrambi mi hanno fatto fare degli esami delle urine, spermiocoltura, con ABG e ricerca miceti (Risultato, tutto ok).
Il primo medico mi disse che era prostatite e mi ha prescritto:
Topster per 10gg e Idiprost per 1 mese. Durante la cura sono stato molto meno al computer e al termine sembrava tutto apposto..ma quando ho ricominciato a lavorare al pc son ritornati gli stessi problemi.
Dopo qualche tempo ho consultato un secondo urologo e mi ha detto che la prostata era infiammata e mi ha prescritto: Topster per 1 settimana e Avomod per un mese.
In quel periodo il pc non l'ho usato completamente e al termine della cura sembrava tutto sparito, ma quando ho ripreso a lavorare al pc, si son ripresentati gli stessi sintomi.
Son tornato dall'ultimo medico e mi ha fatto fare una visita proctologica+ecografia endocavitaria rettale ed il risultato è stato: esame proctologico negativo / alterazioni prostatiche non patognomoniche.
A quel punto il medico non mi ha saputo più rispondere sul da farsi.
Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
Sembrerebbe tutto negativo, tranne la "posizione" davanti al PC. Si potrebbe pensare anche ad una patologia della colonna vertebrale con conseguente stato irritativo dei nervi genito-femorali e relative algie sul territorio di innervazione di tali nervi.
Da un punto di vista urologico tenga presente che molte prostatiti croniche sono "abatteriche" quindi non necessariamente gli esami colturali devono essere positivi. Ma il suo urologo di riferimento avrà sicuramente valutato anche questo.
Cordialità

Dr. Gaetano Mazzone
Humanitas Catania tel:095.7339000
Studio Catania: 095.7221183
www.urologiacatania.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Mi scusi dottore...problemi di schiena non ne ho...e poi se ho questa patologia, dovrebbe causarmi queste piccole minzioni? In tal caso che mi consiglia di fare?
PS: ho dimenticato di descrivere il fastidio che ho: è come se mi sentissi schiacciare la zona tra il retto e i testicoli
[#3]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
Per rilevare qualche problema vertebro-radicolare dovrebbe eseguire Rx colonna lombo-sacrale + bacino. Le irritazioni dei o di un nervo genito-femorale possono dare una sintomatologia che talvolta può simulare una problematica uro-rettale.
La sintomatologia algica tra i testicoli e l'ano corrisponde effettivamente alla sede prostatica; dato il mezzo telematico purtroppo non si è in grado di effettuare una diagnosi differenziale tra patologia vertebro-radicolare, vescico-prostatica o rettale. Si affidi al medico di famiglia che la indirizzerà allo specialista più di pertinenza.