Prostatite e colon irritabile

Gentili dottori,da 4 anni a questa parte prendo delle medicine per prostatite,ma sempre con scarsi risultati, dipende cosa mangio, mi sento un fastidio nella zona anale e all'interno del colon, ora l'urologo mi ha detto che e' una fase di colon irritabile che infiamma anche la prostata, e mi ha prescritto le seguenti medicine : Normix (1 pillola ogni 12 ore per 5 giorni), poi : dicoflor bustine (1 al giorno a stomaco vuoto per 3 mesi) ; poi Deprox 500 (2 al giorno a stomaco vuoto per 3 mesi) ora visto che sto facendo questa cura, ho notato quasi da subito che mi e' calato il dediderio sessuale e non riesco a mantenere un erezione duratura e soddisfacente . Possono essere le medicine che sto Assumendo?? che devo fare? Possono farmi male in modo perenne se non sono adatti?
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

la terapia prescritta è a base di antibiotici intestinale, fermenti lattici e integratori prostatici che non interferiscono con l'erezione e con il desiderio sessuale.

resta tuttavia il dato per cui la stessa prostatite interferisce con l'erezione.

percioè è opportuno far riferimento ad uno specialista andrologo per valutare quali accertamenti effettuare per studiare il calo del desiderio e la funzione erettiva.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta gentile dottore, il fatto e' che nonostatnte le medicine che prendo, e' un periodo che sono stressato, sara' dal fatto che devo assumere medicinali o altro , ma a quanto pare questa cura non influisce sull'erezione , prima della cura comunque non avevo un calo di desiderio (anche se c'e' la prostatite a quanto sembra) quindi puo' aver influito lo stress? cosa dovrei fare per stare bene. questo problema mi tormenta da tanti anni, senza mai avere avuto ottimi risultati. Pero' non nego che in passato o avuto alti e bassi con l'erezione, sara' il fatto che ultimamente era poco infiammata la prostata?
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

lo stress influisce sul desiderio sessuale e sull'erezione con meccanismi non ben codificati.

perciò in casi selezionati può esser necessaria una cura opportuna in mani esperte.
ne parli con lo specialista.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le tempestive risposte dottore,volevo anche aggiungere che il farmaco Normix , mi da un malessere generale da quando lo assumo, posso essere intollerante a questo farmaco? puo' interagire cosi' con stanchezza fisica e stress? Questo farmaco lo devo assumere 5 giorni per 3 mesi.
[#5]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
non è escluso che quel farmaco le dia fastidio.

tutti gli antibiotici possono dar fastidio ed i interferire con la flora batterica.

avvisi per correttezza il suo specialista.

cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, le auguro una buona giornata.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore sto notando ultimamente un effetto "contrario" delle medicine, e cioe' da quando sto assumendo questi farmaci sto risentendo fastidi alla prostata, che si erano "calmati" guardandomi sull'alimentazione, e come se quei fastidi si stanno risvegliando, quindi non e che invece di farmi un effetto benefico sulla prostata, mi peggiora in male? o e' una fase transitoria? premetto che la cura la devo fare per 3 mesi, e percio' se si vedono...quando si hanno dei risultati soddisfacenti?? O se noto questi fastidi non e' adatta come cura?? Grazie