Il mio medico ma

Gentili dottori chiedo informazioni in quanto circa un mese fa mi sono sottoposto ad un intervento di varicocelectomia sinistra.Dopo l'intervento ho notato che il testicolo era molto gonfio e avvertivo dolore nei normali movimenti come camminare alzarsi e sedersi.Dopo circa 15 giorni ho fatto un controllo post operatorio e il chirurgo che mi ha operato ha fatto la seguente diagnosi. Obiettività:EMISCROTO SINISTRO TUMEFATTO RISPETTO AL CONTROLATERALE.IDROCELE REATTIVO A SINISTRA DI DISCRETA ENTITA.A tutto oggi dopo un mese si nota ancora una vistosa differenza tra un testicolo e l'altro ma ciò che più mi preme sapere e se e normale la comparsa dell'idrocele visto che prima dell'intervento la diagnosi era emiscroto nella norma,no idrocele.Ne ho parlato con il mio medico ma per lui e sempre tutto normale non mi ha neanche visitato.Il testicolo si gonfia sopratutto di sera oppure dopo un rapporto e quando e gonfio diventa anche doloroso toccarlo.Chiedo un consiglio perchè mi avevano detto che il recupero post operatorio sarebbe stato di una settimana ma io dopo un mese ho ancora problemi ed ho paura che il testicolo mi rimarra cosi gonfio.Con la speranza di ricevere un chiarimento colgo l'occassione per porgere cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

purtroppo la comparsa di un idrocele, post-intervento per eliminare una varicocele, è una delle complicanze post-chirurgiche previste.

Un mese dall'intervento è però poco per poter stabilire la sua reale importanza, se di idrocele si tratta, e quindi pazienza; bisogna monitorare con il suo urologo in questi mesi la sua particolare situazione post-chirurgica che potrebbe anche non essere così drammatica, come sembra.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio mille per la tempestività e disponibilità,il prossimo controllo e tra sei mesi dove si valuterà anche lo spermiogramma.A tutto oggi l'unica cosa che sto facendo e mettere del ghiaccio sintetico quando il testicolo e molto gonfio.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, segua l'indicazione ricevuta, ma stia attento a non mettere il ghiaccio direttamente sulla cute e di anteporre sempre prima un panno od un asciugamano, mi raccomando.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio veramente tanto per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Comunque, ci tenga aggiornati, se lo ritiene utile.
[#6]
dopo
Utente
Ok lo farò certamente grazie
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore la scrivo per aggiornarla sull evolversi della situazione post intervento di varicocele.Purtroppo a distanza di quasi tre mesi la situazione e migliorata un tantino ma mi aspettavo un recupero diverso.IL testicolo sx durante il giorno tende ad aumentare di volume,ma i fastidi maggiori avvengono dopo un rapporto,il testicolo tende a gonfiarsi,diventa piu molle rispetto al destro e molto spesso provoca un certo fastidio anche nel camminare.Secondo lei visto che il controllo e previsto per novembre e meglio aspettare o e il caso di farsi vedere.Cordiali saluti e grazie ancora per i precedenti consulti a cui lei a sempre risposto.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

senza drammi e senza furie eccessive, dato che la complicanza da lei lamentata non è infrequente, io personalmente anticiperei di qualche mese il controllo post-chirurgico previsto.

Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore circa un mese fa ho fatto la visita di controllo prevista a sei mesi dall'intervento di varicocelectomia.Purtroppo i miei dubbi erano fondati,la diagnosi è stata:idrocele sx persistente.Si programma idrocelectomia sx.La domanda che mi faccio e che provo a fare anche a lei è la seguente.E normale la comparsa di questa complicanza visto che la tecnica usata nell'intervento di varicocelectomia sx e stata che ha risparmiato i vasi linfatici.Il chirurgo che ha eseguito l'intervento mi ha detto che sono stato sfortunato perchè pochissime volte nella sua carriera si sono presentate complicanze risparmiando i vasi linfatici,ma si tratta di sfortuna o no?Anche perchè penso che in gergo medico ce sempre un perchè e non si puo parlare di sfortuna.Inoltre di tanto in tanto mi vengono strani dolori nel basso addome sx,secondo lei e imputabile al problema che tra poco bisognera operare oppure all'intervento precedente oppure non riguarda assolutamente niente elencato in precedenza.Spero di non aver scritto troppo e di ricevere risposta cosi come e sempre successo precedentemente cordiali saluti.
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le valutazioni del suo urologo-chirurgo sono corrette.

Sugli dolori "strani", da lei lamentati, purtroppo, senza una valutazione clinica diretta, poco di serio le possiamo dire.

Ancora cordiali saluti.
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore ieri mi sono sottoposto ad un intervento di idrocelectomia sx,sembra che sia andato bene anche se vado a controllo tra 2 settimane ma dopo essere stato dimesso mi e venuto il dubbio se devo usare un sospensorio anatomico o no.Ho provato a contattare il chirurgo ma ad ora non ho ricevuto alcune risposta.Io da ieri sono a letto mi alzo solo se devo ma sotto il pigiama non indosso ne box,slip,niente e non vorrei che cio provocasse tipo una discesa dei testicoli.In attesa colgo l'occasione per salutare a tutto lo staff di medicitalia
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in attesa di sentire il suo chirurgo di riferimento può utilizzare, senza problemi, un paio di mutande elastiche non eccessivamente compressive.

Cordiali saluti.
[#14]
dopo
Utente
salve vi sto contattando perche 2 giorni fa mi sono sottoposto ad un intervento di resezione ed eversione della tunica vaginale sx per eliminare un idrocele sx.Oggi mia moglie mi ha comprato un sospensorio anatomico ma dopo averlo indossato per qualche ora ho deciso di toglierlo ed ho visto la parte operata molto piu gonfia.La domanda e il sospensorio visto che comprime abbastanza i testicoli puo provocare delle complicanze?E dopo un intervento del genere sono apposto o ce il rischio di nuove complicanze visto che l idrocele mi e comparso dopo una varicocelectomia.
Vi contatto perche oggi vedo il testicolo piu gonfio di ieri lo so che sono passati solo 2 giorni dall'intervento ma vorrei essere rassicurato sul fatto di non dovermi ancora operare grazie
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

a due giorni dall'intervento, da lei indicato, nessuna recidiva e tanto meno una nuova indicazione chirurgica è possibili ipotizzare.

Non drammatizzi, faccia vedere il sospensorio al suo urologo-chirurgo e a lui chieda se è idoneo alla sua situazione post-chirurgica.

Cordiali saluti.