sangue dopo postectomia parziale

Gentili Medici,
ho fatto un intervento di postectomia parziale venerdi 22/06 per una fimosi congenita non serrata. In questi giorni sto procedendo alla medicazione del glande a base di garze e Auereomicina ogni volta che vado ad urinare e prima di andare a dormire. Cerco di tenere il pene il più rialzato possibile per evitare rigonfiamenti.

Fino a ieri tutto ok (qualche goccia di sangue, prurito, un pò di bruciore, gonfiore normale).
Da stamattina invece (durante la notte ho avuto le solite 2-3 erezioni che mi hanno svegliato) dalla zona ex-frenulo esce abbastanza sangue tanto da doverci mettere due garze per non spocare gli slip...E ho notato che i punti in quella zona sono un pò fuoriusciti dalla pelle e sulla cicatrice c'è una crosticina un pò gialla (forse per la crema che applico) che tende un pò a smollarsi. Inoltre era presenta una sostanza leggermente gelatinosa insieme al sangue. Ora ho fasciato con garze e applicato un pò di Aureomicina. Il pene si è nuovamente rigonfiato sopratutto nella parte sx.

Volevo chiedere se tutto questo è normale o è possibile che sia saltato qualche punto per le erezioni di questa notte o ci sia qualche infezione. Come devo procedere?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da quello che ci racconta non è sicuramente un'infezione ma forse un sanguinamento, che da questa postazione, non sembra drammatico, e che spesso vediamo dopo una postectomia.

Comunque altro non possiamo dirle rischiando altrimenti di essere scorretti e superficiali.

Se comunque il problema dovesse continuare od aumentare di importanza, bisogna allora sentire in diretta il chirurgo che l'ha operata.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio...per ora il sanguinamento si è fermato...per fare le medicazioni posso applicare anche un pò di soluzione fisiologica per rimuovere le garze senza rischio di danneggiare la cicatrizzazione?
Può essere che il sanguinamento sia causato da un coagulo che si è rotto durante la notte perchè ho applicato dell' NaCl per pulire la ferita?

La ringrazio
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

alle sue due ultime questioni le rispondo con un sintetico e chiaro sì.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Beretta.
Ancora una domanda: quando dovrebbero cadere più o meno i punti? Ed inoltre alla caduta dei punti la pelle tornerà a ricoprire il glande? Perchè ora è leggermento scoperto e c'è ancora l'edema...Preciso nuovamente che ho fatto una postectomia.

La terrò aggiornata i prossimi giorni prima della visita di controllo.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

generalmente i punti, se riassorbibili (come credo), dopo 20 giorni cadono da soli.

Superato l'edema post-chirurgico poi generalmente, dopo una postectomia, lei dovrebbe poter ricoprire il suo glande.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora. Le allego qui 2 foto della zona operata cosi può a grandi linee dirmi se sembra fisiologica la guarigione.
Inoltre è normale che non riesco a raggiungere i punti più inferiori con la pomata (Aureomicina) che uso per la disifenzione? Perchè l'edema è ancora fastidioso e ricopre la parte sottostante e a tirare il prepuzio da ancora fastidio

- http://imageshack.us/photo/my-images/444/20120630018.jpg/
- http://imageshack.us/photo/my-images/809/20120630023.jpg/

Il sangue rappreso cadrà da solo o devo pulirlo io? Avrei timore di riaprire qualche ferita con la pulizia...

Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Le foto inviate purtroppo non ci indicano nulla di preciso.

Il periodo post-operatorio trascorso è troppo breve per darle da questa postazione una precisa prognosi.

Senza ansie eccessive ora risenta in diretta il suo chirurgo.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Fatta oggi la visita di controllo...tutto ok, dovevo solo evitare di usare ancora l'Auereomicina che ha ritardato un pò la guarigione.
Ora devo solo pulire la ferita e asciugare bene strizzando il glade.
- Posso usare la tintura di iodio per la pulizia? O cosa mi consiglia?
- Inoltre anche in questi giorni ho a volte del fastidioso prurito nella zona dei punti.Cosa significa? Che sta cicatrizzando?

Cordiali Saluti
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

ma con il suo andrologo-chirurgo di cosa ha parlato? Forse della partita Italia-Spagna di ieri?

Non si autopasticci con soluzioni iodate a cui potrebbe esserne sensibile.

Ora ritorni dal suo chirurgo, non si distragga, ponga a lui le questioni specifiche e particolari qui poste e riceva le indicazioni mirate che posso essere date solo dopo una attenta valutazione della ferita chirurgica in questione.

Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
No no della partita niente :-)) mi ha medicato lui con tintura di iodio, per quello immaginavo di poterla usare anche io. Lui ha detto di pulire e asciugare bene e non far inumidire il pene...Niente di più e niente di meno. Il sanguinamento è cessato del tutto per ora
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene allora segue attentamente le indicazioni ricevute.

[#12]
dopo
Utente
Oggi dopo circa 16 giorni dall'intervento ho notato che il glande è in parte screpolato e si staccano piccole parti di pelle...tutto ciò fa parte del normale processo di guarigione?
E i punti che sono riassorbibili tra quanto dovrebbero cadere?

Ora è da una settimana che tengo solamente asciutto il glande e metto una garza per il fastidio da sensibilità...

Vi ringrazio
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
I punti cadono generalmente dopo 20-30 giorni dall'intervento!

Ancora cordiali saluti.
[#14]
dopo
Utente
e invece per la screpolatura del glande? è normale cosi?

Grazie
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sembra legata alle varie terapie locali ed all'uso di disinfettanti in fase post-chirurgica ma anche qui, se ci sono dubbi, sentire sempre il suo chirurgo in diretta.

Ancora un cordiale saluto