Differenza liquido preeiaculatorio e frazione prespermatica

Buongiorno,
premesso che sto per iniziare un percorso di psicoterapia per la mia continua ossessione da gravidanze indesiderate, vorrei chiedervi quanto segue. Ho avuto un rapporto, in periodo fertile e ovviamente protetto da preservativo, SENZA eiaculazione interna. Dopo ho controllato il condom in bagno per mezz'ora e non mi pare vi fossero fori, anche se la mia mente è convinta del contrario perchè ho notato sul serbatoio un piccolo grumo, che non so come ho confuso con uno zampillo.
Il punto è questo: il liquido preeiaculatorio che viene emesso nella fase eccitatoria è anche quello che viene espulso immediatamente prima del seme vero e proprio? Perchè, pur non avendo eiaculato, non posso escludere di essermi avvicinato al culmine, anche se poi l'orgasmo è avvenuto dopo e lontano dalla partner.
Su internet ho letto della c.d. frazione prespermatica, che sarebbe la fuoriuscita, proprio immediatamente prima del seme, di liquido atto a rendere meno acido il canale uretrale. Pertanto vorrei sapere se tali due liquidi sono o meno la stessa cosa, visto che nel liquido pre eiaculatorio quasi tutti sostengono non vi siano spermatozoi, ma riguardo all'altro non sapevo nemmeno della esistenza!
Il mio dubbio nasce dal fatto che ho letto che la eiaculazione si divide in 3 frazioni, e che il liquido emesso nella prima di esse possa non coincidere con il liquido della fase eccitatoria, ossia appunto il liquido prespermatico.
Da quanto però visto sul vostro sito, tale differenza non emerge, ed è per questo che vi scrivo: ero infatti convinto che il liquido preeiaculatorio che tendenzialmente non contiene spermatozoi fosse sia quello dell'eccitamento, sia quello che precede immediatamente l'espulsione del seme, data anche la medesima consistenza, totalmente diversa da quella dello sperma.
Mi auguro possiate rispondermi e vi porgo i saluti più cordiali.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
vedo un grossa confuzione, che nell' eiaculato gli spermatzoi ci sono: davanti, in mezzo e dietro, magari non saranno distribuiti omogeneamente ma ci sono. Nel liquido preeiaculatorio non ci sono e stop. Se il profilattico non era bucato e non ha eiaculato alla penetrazione, no vedo perchè debba pensare di avere indotto gravidanza.
[#2]
dopo
Utente
Buondì Dott. Cavallini e grazie per la risposta tempestiva.
Certo, nello sperma ci sono e nel liquido preeiaculatorio no.
La mia domanda è se per liquido preeiaculatorio possiamo intendere anche quello che precede immediatamente la fuoriuscita dello sperma all'inizio delle contrazioni orgasmiche, o se tale liquido sia ancora un'altra cosa.
La mia domanda nasce dal fatto che ho letto della c.d frazione prespermatica, ed ho ipotizzato che ad essa corrisponda la fuoriuscita di un terzium genus di liquido di cui fino ad ora ignoravo l'esistenza.
La ringrazio se vorrà rispondermi e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La mia domanda è se per liquido preeiaculatorio possiamo intendere anche quello che precede immediatamente la fuoriuscita dello sperma all'inizio delle contrazioni orgasmiche,
NO LE CONTRAZIONI ORGASMICHE FANNO USCIRE EIACULATO CON SPERMATOZOI.
La mia domanda nasce dal fatto che ho letto della c.d frazione prespermatica, ed ho ipotizzato che ad essa corrisponda la fuoriuscita di un terzium genus di liquido di cui fino ad ora ignoravo l'esistenza. ANCHE IO LO IGNORO E SONO FELICE DI NON SAPERE CHE COSA E'.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
non voglio sembrarle nè pedante nè tantomeno insistente, semplicemente approfitto del bel servizio che offrite; a questo punto proprio non colgo la differenza fra il liquido preeiaulatorio, privo di spermatozoi, ed il liquido seminale vero e proprio! Dove finisce l'uno e inizia l'altro?? Perchè anche prima della emissione dello sperma gelatinoso e ben riconoscibile, esce del liquidino, in tutto uguale a quello preeiaculatorio, in cui mi auguro non ci siano spermatozoi.
E' davvero importante per me, e mi auguro trovi il tempo per quest'ultimo chiarimento.
le auguro una buona serata