Erezione completa post corporoplastica

Ho subito un intervento di corporoplastica 2 settimane fa.
Il chirurgo mi aveva detto che il pene sarebbe stato accorciato di 1.5 cm al massimo, nonostante la curvatura fosse davvero notevole (almeno 60 gradi ad occhio direi). Dopo l'intervento l'assistente chirurgo mi ha detto che in realtà l'accorciamento è stato di circa 0,5 cm "poichè prima di tagliare sono state fatte delle manovre che hanno permesso un accorciamento inferiore al previsto".
Le mie domande sono le seguenti: esistono davvero "manovre" che potrebbero facilitare l'intervento e quindi potrebbe esser reale ciò che mi ha detto il secondo chirurgo? Sono parecchio scettico a riguardo.
Lo sono perchè il pene in erezione (specie di mattina) raggiunge circa i 10cm di lunghezza (contro i 16-17 precedenti in erezione completa).
La mia seconda domanda, frutto della precedente riflessione, so che è stupida ma mi afflige: una normale erezione, come quella mattutina o una delle innumerevoli notturne, o quelle durante il giorno, è un'erezione completa o non devo considerarla tale e quindi non concentrarmi sulla lunghezza del pene in quelle condizioni?
Ancora ho tutti i punti ma comunque le erezioni le ho e fanno un po' male ancora.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non,non credo che sia verosimile un decremento di 6-7 cm. della lunghezza del pene in seguito alla corporoplastica.No comprendo il senso della domanda legata a manovre da fare in vista dell'intervento di corporoplastica.Le erezioni spontanee sono sovrapponibili a quelle legate ad una eccitazione sessuale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
"Le erezioni spontanee sono sovrapponibili a quelle legate ad una eccitazione sessuale."
Vuol dire che rappresentano un'erezione completa? E' giusto basarmi alla lunghezza del pene in quelle condizioni?
Cioè quel che voglio chiedere è: un'erezione spontanea rappresenta la massima "estensione" del pene o rappresenta quella di partenza?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...a volte,sono anche migliori delle erezioni provocate...Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte.

Il pene in erezione ad oggi sembra essere circa 13-13.5 cm (sempre contro i 17 precedenti..) quindi mi domando se è ancora presto per valutarne la dimensione poichè non è passato ancora un mese dall'intervento di corporoplastica e, inoltre, ho ancora tutti i punti attorno al glande e credo pure quelli interni (se ce ne sono) che penso possano limitare l'erezione (sento un po' di dolore durante le erezioni).
Quindi possibile che ancora il pene non abbia riacquistato la sua normale "efficienza" e quindi ho ancora margini di miglioramento oppure devo rassegnarmi a questi 13.5 cm??

Grazie ancora
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i "bilanci" si tirano dopo 3-6 mesi dall'intervento.Cordialità.