Uretrite

Un saluto a tutti gli specialisti.
Volevo porVi il mio problema e chiederVi, se possibile, una soluzione.
Da diversi anni soffro di bruciore cronico all'interno del glande: il bruciore persiste sia prima che dopo aver urinato e non è sempre uguale, aumenta dopo aver avuto dei rapporti con la mia compagna, la stessa da 16 anni, o dopo aver mangiato cibi, anche solo leggermente, piccanti, ma non scompare mai. La prima cosa che ho fatto, circa 6 anni fa, è stata una visita urologica: lo specialista ha invitato sia me che la mia compagna ad eseguire gli esami completi delle urine, un'urinocoltura e tampone uretrale. Tutto negativo. Ho anche provato bevendo molta acqua, ma non ho visto miglioramenti apprezzabili.
Ho ripetuto gli esami di cui sopra anche lo scorso novembre, con spermiogramma e spermiocoltura, sempre tutto negativo. Aggiungo che faccio ogni anno le analisi del sangue e delle urine, ed i valori sono sempre normali.
Cosa posso fare?

Vi ringrazio anticipatamente.

Saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

La sua sintomatologia sembra derivare da un processo infiammatorio\infettivo che come ci riporta e'stato valutato e rivalutato con esami culturali che sono risultati tutti negativi. la prima cosa e' sapere quali ricerche sono stae condotte e mi riferisco ai germi ricercati, in secondo luogo sarebbe importante sapere con quali metodiche sono stati ricercati.
Tutto questo per capire se la ricerca e' avvenuta su tutti i possibili germi chee possono determinare tale sintomatologia ed inoltre capire se esistono altre metodiche piu' sensibili.

un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Dunque, ogni anno, per questioni di lavoro eseguo le analisi del sangue, non so se può c'entrare, ma è incluso anche il VDRL, sempre negativo.
Per quanto riguarda i tamponi, sia miei che della mia compagna, la ricerca è stata fatta su: Streptococchi, Stafilococchi, Enterobatteri, Gonocchi, Lieviti, tutto NEGATIVO, mentre nell'urinocoltura c'è scritto solamente NEGATIVO. Il mio ph varia da 5.5 a 6.5.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Era come supponevo, manca la ricerca di tutti germi intracellulari come la Chlamidia, Ureaplasma urealiticum e micoplasma hominis , quindi ripeta gli esami culturali con la ricerca dei germi comuni e della gardnerella e candida oltre a quelli prima citati e li faccia eseguire anche alla partner. Ne parli con il suo medico e nel caso ci faccia saperee.

Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Va bene, intanto la ringrazio.

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego, e se servise siamo adisposizione.

Ancora cordialita'