Il problema dell'attività sessuale nel periodo post-operatorio è solo il dolore sulla ferita

Ho effettuato un'operazione di varicocele di 3° grad sx.
Soffro inoltre di D.E. su base psicogena: quale cura il cialis 20mg per 2 mesi.

mi chiedo: dopo quanto tempo dall'eliminazione dei punti è possibile riprendere l'attività sessuale? e il cialis? il problema dell'attività sessuale nel periodo post-operatorio è solo il dolore sulla ferita operatoria o c'è qualche possibile complicanza dovuta alle vene interessate?
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
non uso punti esterni per chiudere la cute dopo intervento chirurgico di varicocelectomia. Sono abituato ad effettuare una sutura intradermica del tutto invisibile che sfilo, proprio letteralmente, dopo circa 7 giorni dalla data dell'intervento.
Consiglio ai miei pazienti la ripresa dell'attività sessuale dopo la rimozione della sutura, ma questo solo per evitare infezioni (magari per via del sudore) o inestetismi (magari dopo movimenti bruschi) della ferita stessa.
Tenga presente che è buona cosa non bagnare con acqua la ferita e credo che una normale attività sessuale non possa prescindere da una igiene accurata.
Non è quindi un problema di dolore (chi ha detto che l'intervento di varicocele è doloroso?) o di complicanze (non ve ne dovrebbero essere legate solo all'attività sessuale), ma solo in definitiva di igiene.
D'altra parte, secondo quanto mi detta la mia esperienza, la/il partner spesso non trova gratificante un rapporto sessuale immediatamente dopo un intervento chirurgico, con medicazioni ancora in atto. Ma questo è ovviamente un parametro individuale.
Stia tranquillo e porti un pò di pazienza.
Affettuosi auguri per tutto.
Cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it