Pene non sviluppato

Salve sono un ragazzo di 16 anni e ho notato che il mio pene non è abbastanza sviluppato. Sono celiaco da circa 8 anni perciò ho circa 1 anno e mezzo di sviluppo in ritardo; ma faccio, sin dall'inizio la dieta indicata e non ho riscontrato nessun problema. Ho i peli sia sopra il pene che nelle gambe ma meno nell'interno scoscia. Riguardo il pene, le dimensioni non sono come quelle di un 16 enne; floscio è circa 3 cm in erezione invece il doppio o un pò di più. Inoltre riesco a scappellarmi sia quando è floscio che quando in erezione non riscontrando nessun problema o dolore. Però quando è in erezione devo essere io a scappellarlo perchè da solo non lo riesce a fare. Ovviamente farò una visita dal medico e poi, se è il caso, da uno specialista ma in questi casi, cosa potrebbe essere? So che non è difficile dare una risposta sicura, ma in generale, in questi casi cosa potrebbe essere? Si potrebbe trattare di una fimosi o altro? Grazie per l'attenzione e per l'interesse.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
se non sente dolore alla evaginazione del glande sia in erezione sia allo stato flaccido fatica a pensare che vi sia una fimosi. Quanto riguarda le dimensione il pene flacccido risente di parecchi stimoli emotivi (gli ansiosi ce lo hanno corto) e di temperatura. Inoltre la dimensione del pene va valutata in relazione allo stato di crescita, tutt' ora incompleto, in genre, a 16 anni. Per cui come vede, a naso ha meno guai di quanti pensa di averne. Senta un collega dal vivo che poi se ne parla con più cognizione di causa.
[#2]
dopo
Utente
Caro Dr.Giovanni Cavallini,

la ringrazio per la disponibilità. Accetto ovviamente i suoi consigli e il suo parere sul problema. Già ho prenotato una visita dal medico di famiglia. Se è possibile le darò informazioni su ciò detto in modo tale da avere, anche io, maggiori informazioni e aiuti. La ringrazio.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccia sapere se vuole.