Minzione notturba

Gentili dottori, ho 50 anni e da almeno due anni, la domenica sera per me andare a letto è diventato un trauma, perchè durante la notte mi sveglio 7 o 8 volte perchè ho un forte stimolo ad urinare con delle abbondanti minzioni. Premetto che sono affetto da diabete di tipo due, che riesco a controllarlo con l'assunzione di due compresse di metfomina da 1000 mg, il mio peso è nella norma. Per tale problema sono stato sottoposto a visita medica urologica, dove non sono state evidenziate anomalie, anche la prostata risulta nella normalità, come pure l'esame del sangue e delle urine, infatti il PSA risulta inferiore a 2,5.
Ho potuto notare che il freddo alle reni, l'eccessivo movimento, come corsa, giocare a pallone, fare sport in genere, lo sforzo fisico ripetuto, i lavori manuali e pesanti, mi portano ad avere di notte abbondanti e frequanti minzioni.
Aggiungo che dal lunedì al sabato per espletare il mio lavoro sto seduto tutta la giornata.
Vi ringrazio e Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
prima cosa sapere se il suoi diabete e scompensatro o meno: glicemia inferiore a 125 e Hb glicata inferiore a 6. Da valutare anche uroflussometria eventualmente.
[#2]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la tempestiva risposta, con l'assunzione della metformina e della relativa dieta, la glicemia a digiuno è inferiore a 117, dopo due ore dai pasti è uguale o inferiore 140, invece per quanto riguarda l'Hb glicata dalle ultime analisi fatte nel mesi di settembre è pari a 6.
Saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
ecco e fino a qua ci siamo, allora sarebbe il caso di valutare il flusso urinario con uroflussometria, per vedere se c' è ostruzione.