Dubbio sgocciolamento urina

Salve Dottori

soffro da un po di tempo di sgocciolamento terminale e post minzionale e di getto debole di urina e sto prendendo permixon.

Ora siccome l'urologo per il mio problema di sgocciolamento mi ha diagnosticato o una prostatite oppure ostruzione a livello di vescica o uretra (stenosi uretrale o sclerosi collo vescicale) volevo avere un chiarimento.

Stanotte sono andato in bagno e ho notato un getto molto forte di urina e nessuno sgocciolamento. Era da molto tempo che mi succedeva una cosa del genere visto che combatto con questo problema da molto tempo.Stamattina lo sgocciolamento è tornato a mostrarsi. Alcuni giorni ho uno sgocciolamento maggiore altri giorni di meno.

Volevo sapere:

è possibile in caso di stenosi uretrale o scelrosi del collo vescicale che lo sgocciolamento sia diverso da giorno a giorno e che addirittura stanotte non ho avuto sgocciolamento?

E' possibile che sia solo prostatite alla luce di questi fatti?

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
alla luce di quello che ci scrive, potrebbe essere più probabile un problema infiammatorio delle vie uro-seminali. Comunque, in questi casi, è sempre bene seguire le indicazioni che le darà il suo urologo. Sicuramente, se il disturbo dovesse continuare , le sarà programmata una compelta valutazione ecografica delle vie uro-seminale ed, oltre alle usuali valutazioni colturali, anche un esame uroflussometrico registrato che permette, in modo non invasivo di monitorizzare come lei svuota la vescica e quindi capire se ci sono problemi ostruttivi.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Ho già fatto un'uroflussometria che ha evidenziato dei pessimi risulati:

flusso massimo 9,5 ml/s
flusso medio 5,8 ml/s

Ora il mio unico dubbio era questo:

ho una prostatite oppure una stenosi uretrale o sclerosi del collo vescicale?

E' possibile che un soggetto come me che ha sgocciolamento terminale e post minzione non sempre uguale ovvero alcuni giorni perdo piu gocce altre di meno o addirittura minima perdita di gocce avere una sclerosi del collo vescicale oppure stenosi uretrale o è più probabile che abbia una prostatite?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ma quanti uroflussogrammi registrati ha fatto? Uno solo generalmente non basta a definire il problema se ci sono soprattutto fatti infiammatori che disturbano la situazione clinica.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Ne ho fatto solo uno e a fine cura Permixon ne devo fare un altro per vedere se la situazione è migliorata.

Io vorrei sapere se teoricamente in un caso di scelrosi del collo vescicale o stenosi uretrale lo sgocciolamento terminale e post minzione può variare oppure deve essere sempre lo stesso.

Posso avere sclerosi del collo vescicale o stenosi uretrale se l'entità dello sgocciolamento varia di giorno in giorno (a volte ho meno perdite a volte di più?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
purtroppo lo sgocciolamento terminale non è un segno, un sintomo specifico di una patologia urologica particolare ma deve essere inquadrato in tutto il contesto del suo quadro clinico che solo il suo urologo a questo punto ha potuto valutare.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com