Infezioni vie urinarie

Come si legge dalla mia scheda, per un cordoma sacrale operato, ora effettuo gli autocateterismi ed evacuo tramite il Peristeen.
Risulto essere ogni mese positivo a Escherichia coli: l'urologo mi ha consigliato di evitare di prendere antibiotici perchè poi risulterei resistente all'antibiotico. Solo nel caso di febbre alta e altri sintomi compatibili con iinfezioni delle vie urinarie.
Non ho mai bruciori, ne altri sintomi, forse perchè non ho più stimoli dalla resezione dei nervi.
Ho sentito parlare, anche in questo sito, di Urovaxom. Come mai in Italia non c'è? Come agisce? Potrebbe essere utile per la mia infezione?

Quando faccio l'urinocoltura e antibiogramma, essendo affetto da favismo, mi si da sempre l'Augmentin perchè altri specifici non li posso prendere.
Grazie.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
quando si esegue l'autocateterismo ed attecchisce un germe come l'escherichia coli è difficile eradicarlo. L'Urovaxom è un estratto di escherichia coli che serve a stimolare le nostre difese immunitarie nel produrre anticorpi adeguati contro l'Escherichia coli. Il problema sta nel fatto che esistono delle sottospecie del germe o specie mutanti insensibili a questo tipo di immunobioterapia.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
In parole semplici avrò sempre questo batterio. Anche perchè facendo il Peristeen non tutta l'acqua che entra riesce, ma assorbita dall'organismo e poi in vescica; infatti dopo che faccio il Peristeen, in tutta la giornata, faccio dai 2 ai tre cateteri in più.
Io non ho stimoli, ne bruciori. Nel tempo potrebbe causare altri problemi il batterio in vescica?

Grazie delle risposte.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Spesso specie se si crea un rapporto cosiddetti di commensalità non determina infezioni più generalizzate. Occhio ad un controllo periodico della carica batterica.
[#4]
dopo
Utente
Salve. La mia carica batterica è sempre uguale, in diversi mesi e diversi laboratori di analisi, ovvero 10^5.
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Ok! Continui il periodico monitoraggio e segua i consigli del suo Urologo.