Edema post circoncisione

buongiorno,
sono stato sottoposto a circoncisione totale con plastica del frenulo un mese fa, al momento di scoprire il glande dopo la caduta dei punti è riimasto un edema tra la cicatrice dei punti e il prepuzio e questo mi preoccupa molto.
l'edema si riassorbirà da solo?quanto tempo è necessario?posso usare creme tipo repariil per diminuire il gonfiore? grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
non è raro che la stabilizzazione definitiva dei tessuti dopo la circoncisione avvenga in tempi più lunghi di quanto si potrebbe immaginare. Nel suo caso, ci pare che vi siano ancora ampie possibilità di miglioramento. Applicare del Reparil può essere un'idea, ma più ancora potrebbe valere il cercare di mantenere il più possibile il pene verticale (con il glande in alto) ribaltato sull'addome, utilizzando slip elastici molto aderenti od un sospensorio anatomico.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
mah io personalmente nn sono mai riuscito a tenerlo su perche causa gravità il pene va giù negli slip....comunque quale è il modo migliore per cercare di velocizzare il riassorbimento di questo liquido..e quanto tempo per la guarigione?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
per la stabilizzazione definitiva ci vuole solo ancora un po' di pazienza, quella che serve anche per leggere attentamente la nostra risposta precedente ...
Se ha ulteriori dubbi, è comunque il caso che si rivolga al nostro Collega che l'ha operata, che potendola visitare, le saprà magari dare qualche indicazione in più.

Saluti